Un interessante convegno si svolgerà domani alle 18:30 nel salone del Circolo Garibaldi di Sciacca “IN RICORDO DI SALVATORE CANTONE” su iniziativa dell’associazione culturale che di Lui ha preso il nome.

Il ricordo di Salvatore Cantone, uno dei figli illustri di Sciacca, è ancora vivissimo nella nostra città, avendone lo stesso animato la vita artistica e culturale fino a non tantissimi anni addietro.

Il Prof. Salvatore Cantone lo si può definire, con un termine oggi di moda, divulgatore storico – scientifico. Per intenderci, alla maniera di Piero e Alberto Angela.

In questo senso è stato un precursore, avendo comprensibili al grande pubblico concetti e contenuti complessi e articolati che riguardavano il patrimonio storico, architettonico e artistico di Sciacca.

Le sue “guide turistiche” hanno contenuti che rimangono tuttora non superati ed è assai riduttivo chiamarle guide turistiche, essendo veri e propri scrigni ripieni di cultura.

Studioso di indiscussa fama, nella sua lunga vita ( si è spento a 97 anni) si è dedicato anima e corpo alla identificazione, alla salvaguardia , allo studio di un enorme mole di monumenti, siti, contrade che troviamo racchiusi in un’ opera ancora oggi preziosissima come appunto la guida turistica Sciacca Terme, una vera “Bibbia” per quanti vogliono conoscere la nostra città.

Nulla in essa viene tralasciato dall’autore: dagli archivi, alle biblioteche, ai castelli, alle chiese, conventi, monasteri, musei, paesi, palazzi, piazze, porte, vie, viali, vicoli, ville. Il tutto preceduto da un excursus storico sulla preistoria e sui principali avvenimenti, sulle origini della città, protostoria e storia. Inoltre la geologia del territorio saccense, la posizione, il clima, gli aspetti dell’attività umana.

Salvatore Cantine è stato Professore di Italiano, Ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, fondatore della sezione saccense di “Italia nostra”.

Precursore anche nell’utilizzo dei mezzi di informazione, ha creduto nel mezzo televisivo come strumento formidabile per la diffusione della cultura.

Salvatore Cantone con la sua preparazione e la sua autorevolezza era un punto di riferimento certo per quanti lo hanno frequentato e ammirato, e lo ricordiamo con affetto mentre esce dal Circolo di Cultura accompagnato da amici ed estimatore, per passeggiare su piazza Scandaliato discutendo di tanti aspetti della vita della sua amata città.

Nel convegno di domani al Circolo Garibaldi lo ricorderanno e lo racconteranno in particolare la professoressa Flavia Verde e poi anche gli altri interventi contemplati nella locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *