Nei giorni scorsi il Giornale di Sicilia ha pubblicato un’intera pagina intitolata “Le terme, una risorsa preziosa dimenticata in un angolo” a firma del prof. Adelfio Elio Cardinale, già Rettore dell ‘Università di Palermo e direttore prima della scuola di specializzazione in radiologia presso la predetta università.
Prendendo spunto da questa pubblicazione, l’ex sindaco di Sciacca Lillo Craparo, come sempre molto partecipe alle tematiche di interesse civico della nostra città, ha inviato all’autore dell’articolo la seguente missiva:
“Anche se con ritardo, mi complimento per la bellissima pagina e l’interessante articolo a sua firma pubblicato sul Giornale di Sicilia di domenica 25 giugno.
Una descrizione puntuale e documentata sulla disastrosa situazione delle Terme in Sicilia, con Sciacca ed Acireale chiuse inspiegabilmente da oltre otto anni.
Sono stati commessi errori a suo tempo dal governo Crocetta nello scorporo del patrimonio termale di Sciacca, con la costituzione di una società Terme di Sciacca s.p.a , mentre la restante parte dei beni, facenti capo alla Regione, sono stati e sono abbandonati. Poi c’è stato il completo disinteresse del governo Musumeci.
Speriamo che il governo Schifani e l’assessore regionale all’economia, che cura la pratica, si impegnino sulla delicata materia, recuperando un patrimonio di grande rilevanza, anche per quanto riguarda alcuni aspetti e branche della medicina.
Grazie per il grande contributo e, usando un termine calcistico, per l intelligente “assist” che ha fatto al governo Schifani, all’Ars , ai partiti, agli imprenditori del settore per riaprire quegli stabilimenti termali che sono stati e debbono ritornare ad essere punto di riferimento di milioni di pazienti e di cittadini.
Un abbraccio forte, Lillo Craparo, ex Sindaco di Sciacca.