Prende il via questa domenica 16 Luglio la Rassegna Letteraria “LIBRI SOTTO LE STELLE 2023” organizzata dalla libreria Mondadori Bookstore di Sciacca, che anche quest’anno si terrà nella splendida cornice del porticciolo turistico della Lega Navale.
Questo il programma dettagliato della Rassegna:
- DOMENICA 16 LUGLIO:
Stefania Aleph BARZINI (giornalista e autrice televisiva) presenta “LA
MIA CASA E’ UN’ISOLA – La vita e la musica di Rosa Balistreri” (Giunti)
Un bellissimo ritratto, genuino e veritiero, della cantautrice licatese; il racconto romanzato di una donna dalla tempra straordinaria, una vera donna siciliana forte e combattiva che da un’infanzia di profonda miseria riuscì ad imporre la sua voce profonda e graffiante all’interno del panorama folk internazionale. - DOMENICA 30 LUGLIO:
Fabiano MASSIMI (scrittore e traduttore) presenta “SE ESISTE UN
PERDONO” (Longanesi)
È il 1938. Il furore nazista incombe sulla Cecoslovacchia ed i tedeschi sono alle soglie della città. La paura dilaga, soprattutto fra gli ebrei del Ghetto. Non c’è tempo, bisogna fuggire, bisogna salvare i più deboli. Un’impresa impossibile. Eppure c’è un uomo che ci crede, un inglese di origini ebraiche, Nicholas Winton, che tenta il miracolo: allestire treni diretti nel Regno Unito per mettere in salvo quanti più bambini. - DOMENICA 6 AGOSTO:
Carlo VECCE (professore ordinaria di letteratura italiana Università di Napoli “L’orientale”) presenta “IL SORRISO DI CATERINA – La madre di Leonardo” (Giunti)
Un’appassionante narrazione sulla vita della donna che tanta parte ha avuto nella formazione e nell’ispirazione del genio fiorentino. Una biografia romanzata destinata a suscitare grande suggestione e dibattito nel mondo degli studi leonardeschi, ma anche una nuova percezione di tante opere di Leonardo in cui traspare il sorriso di una misteriosa donna di origini caucasiche. - SABATO 19 AGOSTO:
Ilaria AMENTA (giornalista RAI) presenta “IO SONO L’UOMO NERO – La
storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini” (Rai-Libri)
Attraverso i diari personali di Izzo, scoperti casualmente, l’autrice racconta l’uomo nero dalle origini ai giorni nostri, per provare a capire come un’anima possa attraversare la linea del bene senza riuscire a tornare indietro, e come – dopo aver scontato trent’anni di carcere per il massacro del Circeo – si possa compiere lo stesso delitto con la stessa identica efferatezza. Senza un minimo accenno di pentimento. Una parabola lunga cinquant’anni. - DOMENICA 3 SETTEMBRE:
Cinzia LEONE (giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel) presenta
“VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE” (Mondadori)
Un kamikaze si fa esplodere in un locale a Tel Aviv. Nella strage muore Ariél un giovane italiano che indossa la divisa dell’esercito israeliano. All’arrivo all’aeroporto israelita ai genitori viene comunicato che per riavere il corpo del figlio dovranno attendere: lui e il terrorista suicida erano così vicini che la deflagrazione ne ha mischiato i resti. In uno scenario intriso di rivalse, dove ogni pietra, ogni proiettile e ogni missile, grida vendetta per un figlio, un fratello, un padre, o un amante perduto, l’autrice intreccia con ritmo incalzante i destini di personaggi indimenticabili in bilico tra le utopie e l’incanto dei corpi, tra il desiderio di appartenere a una comunità e le febbri collettive che portano alla violenza. - DOMENICA 10 SETTEMBRE:
Francesco RECAMI (scrittore e saggista) presenta “COLPO GROSSO AI
FRIGORIFERI MILANESI” (Sellerio)
In questa nuova puntata della fortunata serie delle storie della “Casa della Ringhiera”, in cui un intero caseggiato assume personalità entro una cornice comico criminale, mosso da un’animazione farsesca l’autore Francesco Recami sollecita il lettore a riflettere su cosa sia in realtà l’intrattenimento letterario. Un tema drammatico e surreale entra nella scena: che tipo di vita è quella dei personaggi di un romanzo?
Ci sarà anche un evento speciale fuori rassegna:
- DOMENICA 27 AGOSTO: in seno alla Rassegna Letteraria “PaceFest” in Caltabellotta
Carmen Lasorella (giornalista, opinionista e saggista) presenta “Vera e gli schiavi del terzo millennio” (Marietti 1820)
E’ la storia di Vera, attivista per i diritti umani, donna tenace ed irriducibile, eppure in profonda crisi, che trova l’energia per lottare contro la criminalità che dilaga a scapito di chi è costretto a migrare: si tratta di una tragedia e di un business che sconta narrazioni distorte e interessi ramificati. Al centro del racconto un personaggio equivoco, Ahmed, che consegna a Vera la mappa del sistema criminale che governa il Mediterraneo, ma in cambio le chiede di occuparsi dei suoi figli. Ha messo tutto in un microchip, che si determinerà preziosissimo per le indagini. E Vera, benché nel mirino delle organizzazioni mafiose, farà fino in fondo la sua parte, di nuovo padrona del suo destino.