Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo CHIAMATEMI FERDINANDEA, scritto, organizzato e diretto da Salvatore Monte.

L’attore e regista come ogni anno presenta uno spettacolo di grande respiro e sempre legato a storie e leggende del nostro territorio. L’incontro avvenuto presso il Circolo Nautico IL CORALLO, rinnova l’impegno artistico di Monte e della sua compagnia , in maniera sempre originale.

Intanto dobbiamo notare con piacere come quest’anno sono diverse le iniziative che riguardano l’argomento Ferdinandea. Infatti Salvatore Monte ad inizio conferenza ha dichiarato che l’idea gli è stata suggerita da un operatore culturale di Sciacca che a settembre proporrà un ulteriore evento sempre dedicato a Ferdinandea. Lo spettacolo sicuramente avrà un impatto assolutamente originale , innanzitutto per il luogo scelto , cioè la spiaggia delle Muciare o meglio di Cammordino , che per l’occasione è stata ripulita e verrà resa ulteriormente agibile per la rappresentazione che verrà messa in scena sulla spiaggia.

Si può affermare con soddisfazione che in questo 192 esimo anno dall’apparizione dell’isola, Ferdinandea finalmente è dopo tanti anni trova il modo di essere al centro dell’attenzione, in questo caso di carattere teatrale ed a settembre con un altro evento anch’esso importante.

Suggestivo come al solito l’allestimento previsto per questa nuova leggenda musicale, un omaggio alla storia dell’Isola Ferdinandea di Sciacca apparsa nel Luglio del 1831 e poi scomparsa nel mare Mediterraneo.

Stamattina era presente tutto il cast e tutti gli altri collaboratori. Lo spettacolo vedrà in azione attori, ballerini, coristi, figuranti speciali ed un folto numero di tecnici. La location sarà la spiaggia di Contrada Muciare oggetto, in questi giorni, di imponenti operazioni di pulizia anche per eliminare gli effetti terribile alluvione che colpì la città di Sciacca nel novembre del 2016.

Quattro giornate, dal 3 al 6 Agosto, vedranno l’allestimento in spiaggia di questa nuova opera teatrale che , come ormai avviene annualmente con gli spettacoli di Salvatore Monte, tende a trasformare in palcoscenici naturali anche luoghi della nostra città che meriterebbero maggiore attenzione.

Numerosa la squadra che sostiene il progetto e che vede impegnati:

GLI ATTORI:
o MICHELE CIRAFISI
o ANNALIA MISURACA
o CALOGERO CIRAFISI
o GIOVANNI GIGLIO
o VINCENZO TURTURICI
o ELINA SALOMONE
o CALOGERO BALDASSANO
o TIZIANA MARINO
o LEONARDO DI VITA
o GABRIELE FAZIO
o FRANCESCA BONIFACIO
o RICCARDO PLAIA
o LUDOVICA PIAZZA
o VINCENZO BONGIOVI
o FRANCESCO SCLAFANI
o GIORGIA CIPOLLINA
o BALDO BONO
o ALESSIA LA BELLA
o DOMENICO VERNAGALLO
o GIULIA MILANESE
o RICCARDO GRISAFI
o MATTHIAS GALLUZZO
o BALDO CAVATAIO
o LUIGI SCLAFANI
o ASIA TUTINO
o ALESSANDRO TUTINO

I SOLISTI: HELENA DIMINO – NICOLE DIMINO – VALENTINA RECCA – AURORA CATANZARO – MARIA PIA SCOTTI – LEONARDO VINCI – CALOGERO SOLDANO – ALESSIO TURTURICI – ELITA MANNONE – ACCURSIO TAORMINA- FEDERICO LUPI – GIORGIA PAIOTTA.

I CORISTI: CALOGERO VERDE – ETTORE TUTINO – ANTONINO MANDRACCHIA – CALOGERO MAROTTA – MAURIZIO PARISI – NINO TURTURICI – MARIA PAOLA MAGGIO – LAURA CIACCIO – MARIA LUISA FAZIO – ROSANNA BENTIVEGNA – SINA MONASTERO – ELENA GUARDINO – ANNA PIANTERI – SINA PIAZZA –
I FIGURANTI SPECIALI
DANIELE RUSSO – VALERIA MONTALBANO – ELISA PAIOTTA – CHIARA LA ROCCA – SEPHORA CIACCIO – EFRIDE CIACCIO

LA VOCE NARRANTE DELL’OUVERTURE, SCRITTA, DALL’AUTORE SACCENSE LORENZO RASO, SARÀ DELL’ATTRICE BARBARA TABITA.

o COREOGRAFIE : CALOGERO DIMINO & ALESSIO TURTURICI
o DIREZIONE ORGANIZZATIVA : CONSUELO CIACCIO
o DIREZIONE ARTISTICA : ALFONSINA PUSATERI
o DIREZIONE DI SCENA: ANGELA FAZIO
o COORDINAMENTO DEI QUADRI SCENICI : VALERIA FRISCIA
o SUPPORTO AL CAST: DANIELE CARRUBBA
o COSTUMI : LOREDANA GUARDINO – SINA VALENTI

o ABITI SPECIALI: DORA MONTE

o DIREZIONE DEL CORO: RICCARDO PLAIA
o REGISTRAZIONI : FRANCESCO BARBATA
o MACCHINISTA DI SCENA: GIUSEPPE FAZIO E AMINDORE AMBROSETTI
o ARREDI FLOREALI : GULOTTA GARDEN CENTER
o SCULTURE IN CERAMICA: GASPARE PATTI
o ILLUMINOTECNICA: IPPOLITO VENTURIERI
o SERVICE AUDIO LUCI: MARIO CHIARELLO
o EFFETTI SPECIALI : LUIGI INTRAVAIA
o DECORAZIONI ARTISTICE : MIMMO MIGLIORE
o SUPPORTO SCENOGRAFICO : LA ROSA FIREWORKS
o SUPPORTO TECNICO: NICOLO’ FAZIO E VANESSA SABELLA
o SUPPORTO SCENICO: ROSY SIGNORINO E JHOARA MANNONE
o ULTERIORE SUPPORTO: ANTONINO MESSINA
o CONSULENZA LEGALE: STUDIO SALADINO BIVONA
o CONSULENZA TECNICA : STUDIO LOMBARDO
o ASSITENZA PROGETTUALE: MARIA GRAZIA DI MATTEO
o CONSULENZA STORICA: ANTONELLO LICATA
o CONSULENZA OPERATIVA: CARLO CARUSO
o CONSULENZA ORGANIZZATIVA: MICHELANGELO GRAFFEO
o ALLESTIMENTO E REGIA: SALVATORE MONTE

LA MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO E’ DEDICATA ALLA MEMORIA DEL POETA SACCENSE VINCENZO LICATA.

Lo spettacolo sarà anticipato da un convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 29 luglio alle ore 20:30 nei locali della lega navale di Sciacca e che proverà a sviscerare altri aspetti legati all’isola Ferdinandea. La compagnia ha ricevuto molteplici patrocini istituzionali come quello della Real Casa dei Borbone e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Al fianco della produzione anche il comune di Sciacca, il Flag “Il sole e l’azzurro”, la cooperativa “Fra i Pescatori”, la Guardia Costiera, l’assemblea regionale siciliana e la “Bono Servizi lavori Pubblici” che ha permesso di dare vita a questa operazione.

La compagnia ringrazia anche la “Diamond srl” per aver autorizzato i passaggi pedonali per il pubblico che prenderà posto in spiaggia.

Sarà allestita una platea da 500 posti direttamente in spiaggia. È già attiva la prevendita dei biglietti; chiunque può contattare il numero 376 1611612.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *