Estate. Caldo. Argomenti futili e superficiali si affacciano alla mente e ci allontanano dal quotidiano tran tran della cronaca. 5 uomini e le loro scarpe. Oltre ai gesti, alle espressioni e la mimica facciale anche le scarpe sono indicatori della personalità ed entrano in gioco nel linguaggio non verbale. Dalle scarpe indossate da una persona si possono dedurre aspetti, non solo del suo status, ma soprattutto tratti psicologici, tendenze emotive e politiche oltre a modalità relazionali. E’ pur vero che gli uomini non hanno la stessa maniacale passione di noi donne per le calzature, tuttavia… In questa foto, scattata da me in occasione di un incontro- dibattito su un tema di attualità che riguarda la nostra città, cinque personalità diverse sono a confronto…come le loro scarpe. Il primo da sinistra indossa delle scarpe di buona fattura, classiche, colore beige con stringhe. Fantasmini neri fanno capolino discretamente. Il secondo , indossa i classicissimi mocassini estivi senza calze, eleganti, scamosciati, in perfetto pendant con il pantalone. Il terzo personaggio, l’artista del gruppo, una scarpa sportiva comoda, con finta trasandata slacciatura delle stringhe bianche. Il quarto non rinuncia alle sneackers di marca che assicurino comodità e benessere ai piedi. L’ultimo indossa una calzatura classica, in pelle nera , severa nello stile, con calzini in tinta leggermente a vista.

Li avete riconosciuti. Sono: Il sindaco Di Sciacca. Fabio Termine; il Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Messina; il regista Pippo Gigliorosso; Il giornalista e Coordinatore del Comitato Civico per il Patrimonio termale , Nino Porrello; il Presidente del Circolo di Cultura , Giovanni Di Vita.

Ricercatori dell’Università del Kansas in uno studio (Gillath, Bahns, Ge & Crandall, 2012), hanno coinvolto due gruppi di partecipanti: un primo gruppo, composto da 208 persone, ha fornito foto del paio di scarpe da loro maggiormente indossate, mentre il secondo gruppo, i veri e propri risultati mostrano come costo, condizione della scarpa, stile e colore abbiamo guidato le opinioni formulate dal secondo gruppo. La gradevolezza, indice di una persona cordiale, generosa, disponibile e modesta, è stata correlata all’utilizzo di scarpe pratiche ed economiche – E ancora, chi ha un attaccamento di tipo ansioso desidera costantemente cura e attenzione e quindi la scelta della calzatura sarebbe orientata su scarpe di marca e ben curate, al contrario di chi ha un attaccamento di tipo evitante che generalmente non si preoccupa Non c’è nessun accessorio in grado di esprimere, con la stessa versatilità delle scarpe, la nostra identità. Ognuno di noi possiede una molteplicità di sé che utilizza in contesti diversi della vita: ad esempio, un sé lavorativo, un sé seduttivo, un sé sportivo, un sé genitoriale, un sé privato (e molti altri ancora in base ai nostri ruoli). Non occorre necessariamente cambiare abito per comunicare un diverso sé (anche perché spesso ci manca il tempo per farlo!), basta cambiare soltanto il tipo di scarpa . Infine, un’ideologia politica di tipo liberale è correlata all’attribuire poca importanza a quanto è bella e attrattiva la scarpa indossata. 

P.S. Il fatto che la mia attenzione si sia rivolta alle scarpe dei relatori, non significa che chi scrive non abbia seguito con interesse il dibattito in corso quella sera. Che sia chiaro, però!

P.S 2 Il colore rossastro della foto è dovuta alla illuminazione artistica allestita dal Circolo di Cultura per i suoi eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *