Una volta tanto la segnalazione giornalistica raggiunge l’effetto sperato, grazie all’amministrazione che questa volta interviene prontamente.

Ne prendiamo atto e ne diamo atto come è giusto che sia, a conferma del fatto che se i servizi comunali avessero occhi più attenti a tante violazioni del decoro urbano si potrebbero rimettere a posto tante cose, anche senza fare ricorso a risorse finanziarie pubbliche.

Non erano passate neanche 24 ore dal nostro articolo qui sotto riportato e guardate come stamattina il tutto è stato riportato ad un decoroso aspetto:

Bene così, confidiamo che queste virtuose sintonie diventino sempre più frequenti.

INDECOROSA

UN’OFFESA AL DECORO URBANO

DiNINO PORRELLO – LUG 16, 2023

Una definizione di decoro urbano è la seguenterappresenta la bellezza e la dignità dello spazio cittadino, esprime un concetto estetico e morale che riguarda la qualità sociale delle città e corrisponde alla responsabilità civile del cittadino nei confronti della collettività.

Adesso guardate queste immagini:

Questa impalcatura abbandonata, con tanto di copertura estetica e funzionale andata a farsi benedire, si erge sulla trafficatissima Via Caricatore, sotto il quartiere marinai, e riguarda un immobile che avrebbero dovuto essere ristrutturato entro il mese di settembre 2021, ma i cui lavori sono stati evidentemente sospesi e abbandonati. 

Nessuno, dicasi nessuno, si è mai preso la briga di far eliminare questo sconcio, vero e proprio insulto al decoro urbano.

Non il proprietario, non il direttore dei lavori, nemmeno un assessore o un dirigente comunale, né tanto meno la polizia urbana.

E dire che, sicuramente, su questo tratto di Via Caricatore, ci saranno tutti transitati tantissime volte.

Evidentemente ognuno ha un proprio concetto del decoro urbano, ma se il concetto che hanno al Comune di Sciacca non fa considerare esteticamente insopportabile la copertura malamente sbrindellata di questo manufatto, potremo mai avere speranza che questa nostra città possa fare significativi passi avanti in termini di decoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *