Ieri sera, nello straordinario scenario del Teatro della Valle dei Templi, un “Riconoscimento Speciale” è stato conferito a Laura Di Giovanna Nocito, dal Premio Mimosa d’Oro 2023, come “Artigiana del Corallo”.
Non è certamente nuova a premi e riconoscimenti la nostra concittadina e imprenditrice Laura Di Giovanna, titolare della storica gioielleria “Nocito Gioielli”, un’azienda orafa dalla storia antica, fondata nel 1905 da Concetta Nocito e giunta ormai alla quarta generazione.
Oggi la mano che crea gli splendidi monili è proprio quelle di Laura, erede della fondatrice. Dopo gli studi di oreficeria compiuti a Vicenza, e presso la bottega del grande maestro Fiorenza, nella quale ha perfezionato le sue conoscenze nella lavorazione dell’avorio, del corallo e del restauro di antichi monili, Laura sta oggi proseguendo con una valenza imprenditoriale l’attività della bisnonna Concetta, dando vita a incantevoli e raffinati gioielli realizzati nel rispetto dell’antica tradizione orafa siciliana, prevalentemente in corallo di Sciacca, oro e gemme preziose.
Insomma, una autentica e bella eccellenza della nostra città, di cui andare fieri, che insieme ad altre realtà imprenditoriali e artigiane ha dato nuovamente lustro anche internazionale alla unicità del Corallo di Sciacca.
Straordinaria come imprenditrice ma soprattutto come persona!
Preziosa come i suoi gioielli!
Brava Laura!
Eccellente professionista-artigiana, creatrice di capolavori unici e rafffinati; insomma troviamo in lei gusto, eleganza ed
originalità. Sull’approccio sistemico relazionale è fantastica, originale e alla mano, un diamante prezioso. Ad maiora semper Laura!!!!!