Una impeccabile Eleonora Salomone ha condotto ieri sera una gradevole conversazione con Fabiano Massimi, per uno degli appuntamenti di “Libri sotto le stelle” organizzato dalla Mondadori Book Store alla Lega Navale di Sciacca.
Un autore che ha coinvolto il numerosissimo pubblico presente in un percorso che ha avuto come protagonista non solo lui come scrittore e autore tra i più noti del panorama letterario italiano ma anche un personaggio con le personali riflessioni sul suo vissuto personale: la famiglia, gli amici, le preferenze letterarie, l’attualità. La conversazione con Eleonora Salomone è uscita più volte dalla stretta esigenza della presentazione del libro di ieri sera “Se esiste un perdono” per avviarsi lungo i binari di una vasta conoscenza di personaggi e fatti raccontati dall’autore con grande naturalezza ed empatia . Un incontro davvero piacevole, ricco di spunti letterari e non solo. Il libro racconta un’impresa impossibile, la vicenda vera e dimenticata di sir Nicholas Winton, tornata alla luce grazie a un commovente video della BBC dove l’uomo ottantenne incontra a sorpresa i “suoi” bambini ormai adulti. È il 1938. Il furore nazista incombe sulla Cecoslovacchia e Hitler è alle soglie della città. La paura dilaga, soprattutto fra gli ebrei del Ghetto. Non c’è tempo, bisogna fuggire. Bisogna salvare i più deboli, come i bambini senza famiglia, come la Bambina del Sale. Un’impresa impossibile. Eppure c’è un uomo che ci crede, un inglese di origini ebraiche, Nicholas Winton, che tenta il miracolo: allestire treni diretti nel Regno Unito per mettere in salvo quanti più bambini possibile. Tra mille ostacoli, Fabiano Massimi ci accompagna in un viaggio fra storia e finzione, rischiarando una delle pagine più oscure del nostro passato con la luce della speranza.
Fabiano Massimi è nato nel 1977 a Modena, dove vive tuttora. Laureato in Filosofia tra Bologna e Manchester, bibliotecario alla Biblioteca Delfini di Modena, da anni lavora come consulente per alcune tra le maggiori case editrici italiane. È autore dei thriller storici L’angelo di Monaco (Longanesi, 2020), in corso di traduzione in 10 lingue, e I demoni di Berlino (Longanesi, 2021). Vivi nascosto è il secondo episodio della serie del Club Montecristo, vincitrice del prestigioso premio Alberto Tedeschi per la letteratura gialla inedita.
Una delle tante serate che Antonella Palazzotto e Franco Raso hanno reso possibile con un grande impegno organizzativo, sostenuto dal Comune di Sciacca e da tanti club Service che credono in un percorso culturale senza interruzioni in cui la città deve credere, se vuole crescere veramente.