Sappiamo tutti bene come ormai una delle principali attività del nostro Comune sia quella di patrocinare spettacoli ed eventi.
“Con il patrocinio del Comune di Sciacca” è ormai dicitura talmente abituale da essere entrata nell’immaginario collettivo sciacchitano.
In cosa consiste il patrocinio? Normalmente nella concessione del server, ossia il Comune manleva l’evento patrocinato della spesa occorrente per il necessario supporto tecnico del server.
Normalmente. Perché in alcuni casi entrano in ballo i famosi tappeti rossi donati alla nostra città da Dolce & Gabbana nel 2019, che come si ricorderà erano stati l’ornamento più ammirato in occasione della sfilata di haute couture maschile che i due stilisti avevano realizzato per il proprio evento di alta moda. Tappeti che sono stati pensati per le piazze Duomo, Purgatorio e Inveges e per la via Roma. Tappeti che vengono conservati e custoditi in un locale del complesso di Santa Maria dell’Itria, lì dove ha la sede il Comando di Polizia Municipale.
Da lì sono usciti in rarissime occasioni e tra queste c’è, evidentemente, il patrocinio del Comune di Sciacca agli spettacoli estivi messi su da Salvatore Monte. Era stato già così l’anno scorso, con lo spettacolo “Icaro” svoltosi nella location di San Calogero e sarà così per lo spettacolo “Ferdinandea” in programma da domani al giorno 6 nella inusuale location della spiaggia di contrada Muciare. Gli spettacoli estivi di Salvatore Monte, lo sappiamo tutti bene, sono ormai per Sciacca mega eventi di assoluta rilevanza, coinvolgono una troupe numerosissima tra attori, coristi e tecnici, spaziano dal genere teatrale al musicale, non vi mancano mai gli effetti speciali e sono preceduti da una lunga serie di comunicati stampa tale da far invidia al Festival di Sanremo. Quindi un evento clou dell’estate saccense, con una platea di 500 spettatori a serata, sicuramente tale da richiedere un patrocinio comprensivo dei preziosi tappeti di Dolce & Gabbana…
Questa volta però la particolare location dell’evento non ha mancato di suscitare qualche curiosità, qualche perplessità e qualche timore in più, tanto che una nostra affezionata lettrice ci ha inviato questo video accompagnato dal commento con la faccina piangente…
Avrà ragione o no la nostra amica a ritenere il luogo non particolarmente adatto ai nostri grandi tappeti rossi?
E sempre a proposito di questi tappeti, oggi il giornale on line Risoluto ha scritto sull’argomento: “più curioso e insolito, invece, l’utilizzo che il Comune di Sciacca ha permesso per un matrimonio che si è svolto qualche giorno fa in un noto resort cittadino. In questo caso, (i tappeti) sono stati trasferiti in loco per ornare l’ingresso della struttura alberghiera ed è stata data la possibilità a sposi ed invitati di farsi fotografare con i coreografici tappeti”.
Evidentemente al Comune di Sciacca hanno trovato il modo di rimpinguare le proprie casse sempre troppo esangui…: “non ci sono i soldi”, ma i grandi tappeti rossi, almeno quelli, ci sono…