Lo stato indecoroso della scalinata che da piazza Scandaliato scende al quartiere della Marina è stata già oggetto di numerosi interventi da parte di ServireSciacca, in ultimo una vera e propria SFIDA lanciata esattamente un anno fa dal nostro giornale all’amministrazione Termine appena insediatasi (vedi nostro articolo a conclusione).

Oggi diventa anche oggetto di una interrogazione consiliare a risposta scritta a firma dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Calogero Bono e Gaetano Cognata.

I due esponenti dell’opposizione fanno tra l’altro presente che la scalinata in questione “versa in uno stato pietoso con rami di alberi che in piu parti ostruiscono quasi totalmente il passaggio dei pedoni senza contare la sporcizia di ogni genere presente in piu parti; che la stessa versa nel buio piu totale senza nessuna, dicasi nessuna, illuminazione creando serie difficoltà a chi in questi giorni ha avuto l’ardire di utilizzarla; che tale incresciosa situazione si protrae da diversi giorni e forse settimane e ha contribuito, insieme ad altre criticità (vedi crisi idrica) a dare una immagine poco decorosa della nostra città ai turisti”.

Per questo Bono e Cognata interrogano il sindaco e l’assessore al ramo per sapere il perché non ci si è attivati per tempo e se nel brevissimo periodo si intende intervenire.

UNA PROPOSTA ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE CHE È ANCHE UNA SFIDA…

D iNINO PORRELLO – AGO 16, 2022

L’ultima suggestione ferragostiana, prima di far rientrare ServireSciacca in pausa estiva, riguarda una proposta che vogliamo fare alla Giunta di Fabio Termine e che nasce da un’esperienza del tutto personale nella giornata di ieri.

Per recarmi all’appuntamento con la processione della Madonna del Soccorso ho lasciato l’auto in zona Marina. Per chi non lo sapesse, il servizio bus navetta per il centro città risultava sospeso, come già in passato, proprio in quel giorno di ferragosto in cui sarebbe stato più utile e necessario… Mistero della fede…! Ho così imboccato a piedi la scalinata che dalla Marina conduce in via Eleonora d’Aragona, e da lì poi in piazza Scandaliato e in piazza Duomo.

Dopo aver fatto il primo blocco di gradini in salita, ho sentito casualmente un commento poco gradevole da parte di una coppia, sicuramente non sciacchitana, sullo stato di pulizia del luogo (vi assicuro che è vero…!) e allora sono ritornato sui miei passi e ho voluto documentare in foto scattate con il cellulare quello che stava “disturbando” i nostri ospiti, anche perché mi era improvvisamente balenata l’idea della proposta di cui vi dirò.

Prima di passare alla rassegna fotografica di ciò che ho visto, devo precisare che a me la scalinata è apparsa nel complesso più pulita del solito, solo che… Solo che, chi l’aveva ripulita si era limitato alla scalinata in sé e per sé, tralasciando del tutto le adiacenze immediatamente circostanti. Guardate un po’ voi:

Mi sono venuti subito in mente alcuni titoli di nostri articoli, tipo “Quello che fai, fallo bene!” oppure “ È da questi particolari che si giudica … una città”. I nuovi amministratori lo sanno bene, cercano con molta buona volontà di farvi fronte ogni giorno, solo che i problemi sono tanti, troppi…

E allora mi è venuto in mente qualcosa che vorrei sottoporre come proposta concreta all’Amministrazione Termine.

Perché non facciamo, intanto, di questa scalinata che sale dal Porto fino in piazza Scandaliato un vero e proprio “biglietto da visita” della speranza di una nuova Sciacca finalmente pulita (tipo Svizzera per intenderci), PlasticFree, ripulita più volte al giorno e non solo nei gradini, dotandola di cestini porta rifiuti che vengono sistematicamente svuotati da personale addetto?

Badate bene, sto riferendomi soltanto alla scalinata con le immediate adiacenze, non ancora all’intera città… per dimostrare intanto a noi stessi che almeno un luogo scenograficamente importante della città, come è ad esempio questa scalinata, riusciamo con le nostre forze a renderlo davvero BELLO.

Rinviando, a quando sarà possibile progettarla e finanziarla, un’auspicabile riqualificazione strutturale sotto forma di manutenzione straordinaria, della gradinata marmorea, pianificando invece a breve un abbellimento con murales e decorazioni in ceramica.

Ma intanto, teniamola pulita!!! Con un servizio continuativo appositamente organizzato e dedicato ad essa. Vi sembra cosa inutile e superflua? A me non sembra, questa città ha necessità di luoghi simbolo di bellezza non solo naturale ma anche curata e manutenzionata dai servizi comunali e da noi cittadini tutti, guidati in questa direzione da un’amministrazione che abbia la volontà e la capacità di individuare alcuni luoghi su cui concentrare i propri sforzi, per far comprendere che è possibile costruire insieme una città più bella, accogliente e decorosa.

Un pensiero su “Anche una interrogazione consiliare sulla indecorosa scalinata che dalla piazza scende alla marina”
  1. Buongiorno Sciacca e ridotta in un stato di degrado totale piu’ tempo passa e’ piu’ peggiora,,sporcizia mancanza di aqua nemmeno nel terzo mondo e’ una vergogna strade dissestate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *