Proseguono le dichiarazioni e prese di posizione sull’annullamento, mentre era in corso e si avviava alla conclusione, del Bilboa Vertical Summer Tour sulla spiaggia della Foggia a Sciacca, del quale vi abbiamo già riferito.

Adesso è il turno dei consiglieri comunali di opposizione, tutti tranne Giuseppe Catanzaro.

In una nota indirizzata al Sindaco dichiarano quanto segue:

Al SIGNOR SINDACO
Interrompere una manifestazione durante la sua piena esecuzione è sempre un colpo al cuore soprattutto quando ci va di mezzo l’immagine di una città turistica che prova, incessantemente, a risalire la china senza parlare dei fruitori che si sono riversati in contrada Foggia per assistere alla manifestazione. Quello accaduto ieri lascia, ancora una volta, l’amaro in bocca. Chiediamo al Sindaco della città di conoscere quali reali motivazioni hanno indotto alla sospensione ed annullamento dell’evento. Chiediamo di conoscere il ruolo effettivo dell’amministrazione in relazione all’organizzazione dell’evento e quali ragioni hanno indotto gli organi di pubblica sicurezza a sospendere, nella seconda giornata della manifestazione, l’evento nelle prime ore del pomeriggio. Occorre chiarezza istituzionale. È assolutamente da condannare l’atteggiamento che alcuni partecipanti al “Bilboa vertical Tour” hanno riservato alle forze dell’ordine che hanno, per ragioni tecnico/amministrative di cui non siamo al corrente al momento, sospeso l’evento musicale di contrada Foggia. Siamo dispiaciuti e rammaricati per quando accaduto. Gli innumerevoli video che mostrano questi atteggiamenti di rivolta e di attacco frontale agli esponenti della pubblica sicurezza dovrebbero indurci ad una sana riflessione, ad un riassetto degli equilibri che sanciscono il rispetto reciproco tra popolazione, istituzioni e organi di sicurezza. Atteggiamenti di questo tipo denigrano la valenza storica, culturale e sociale della nostra città.

Il consigliere Giuseppe Catanzaro ha invece detto:

“Sul tema preferisco non prendere alcuna posizione, specialmente in queste prime ore vicine all’accaduto. Ore in cui si sta sviluppando un dibattito che ritengo surreale, mal posto e a tratti poco equilibrato nei riguardi del lavoro di importanti organismi di sicurezza pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *