Finale imprevisto ieri sulla spiaggia della Foggia per la settima e penultima tappa del Bilboa Vertical Summer Tour.
La questura di Agrigento, intervenuta con il Commissario di P.S., ha infatti annullato lo spettacolo alle ore 17, qualche ora prima della fine programmata dell’evento, per una carenza di documenti. La sospensione ed annullamento ha suscitato vivaci proteste da parte dei partecipanti in spiaggia, che erano molto più numerosi rispetto la giornata precedente, e che hanno partecipato a un ballo finale di saluto, organizzato seduta stante dallo staff e dal Comitato di quartiere utilizzando l’amplificazione del chiosco Mojito.
Qui di seguito le dichiarazioni sull’argomento rilasciate da Anna Macaluso presidente del Comitato di quartiere Foggia, da Flavio Gallarate amministratore delegato di Event’s Way e dal sindaco Fabio Termine.
“ Sicuramente oggi per noi del Comitato della Foggia – dice Anna Macaluso- è stata una giornata da ricordare, l’incredulità e l’amarezza di quanto successo ci ha letteralmente sconvolti. Come già dichiarato dall’Ente organizzatore dell’evento, tutte i documenti e le successive integrazioni richieste dal Commissario al fine di ottenere il parere positivo, finalizzato al rilascio dell’Autorizzazione dalla Questura di Agrigento erano state prodotte per tempo. Non si comprende come si possa “dimenticare” da parte di tale Organo di rilasciare l’autorizzazione per un evento di tale portata essendo tutto perfettamente conforme a quanto da loro richiesto. Ma, ancor di piu’, non si comprende e invero fa sorgere qualche specifico interrogativo, perché una manifestazione che ci si dice “non autorizzata” non sia bloccata al montaggio, o al primo giorno di svolgimento e, invece, si aspetti il culmine del suo svolgimento per bloccarla davvero in maniera epocale e meschina. Se questo evento non “poteva” svolgersi, qualcuno ha omesso di impedirne lo svolgimento per un giorno e mezzo, per poi aspettare di interromperlo nel suo clou! Davvero un bel tempismo! Siamo sicuri che le “dimenticanze” e il lasciare svolgere un evento non autorizzato per 36 ore, per poi bloccarlo sul più bello sia un fatto casuale? Io penso che vadano fatte delle segnalazioni agli organi superiori, anche perché ormai Sciacca, da qualche tempo sta vivendo una delle pagine più buie della sua storia. Adesso vi voglio solo far riflettere sulle immagini qui postate per far capire che, nonostante, la burocrazia ottusa, nonostante funzionari che invece di lavorare sul “come” si possano svolgere gli eventi in sicurezza, pensano che “ostacolare” sia il miglior modo per fare carriera, SCIACCA HA RISPOSTO CON MIGLIAIA DI PERSONE CHE HANNO CONTINUATO A DIVERTIRSI IN MASSIMA SICUREZZA E SERENITA’. GRAZIE VERTICAL TOUR! SCIACCA VI ASPETTA IL PROSSIMO ANNO!
“Il 9 agosto – dichiara Flavio Gallarato, patron e organizzatore dell’evento e amministratore delegato di Event’s Way – abbiamo inviato alla questura di Agrigento via pec tutta la documentazione richiesta in occasione del sopralluogo effettuato con il nostro tecnico competente (geometra specializzato in grandi manifestazioni come Cous Cous Fest, concerto di Vasco Rossi a Palermo, concerto di Radio Italia) sul luogo dell’evento il 4 agosto, la questura di Agrigento ha richiesto poi un’integrazione dei documenti il 10 agosto, il 14 è stato inviato tutto quanto richiesto alle 11:20, a parte la certificazione del corretto montaggio del palco mandata il 15 mattino alle 11:25 come legge prevede in quanto fino all’ultimazione dell’allestimento non può essere redatto il documento relativo. Confermiamo quindi che la documentazione necessaria è stata consegnata. Ringrazio l’amministrazione comunale di Sciacca – conclude Gallarato – per l’accoglienza e la gentilezza e soprattutto tutte le persone intervenute, che ci hanno trasmesso un calore incredibile: la tappa di Sciacca, nonostante la problematica, è stata sicuramente quella più partecipata di tutto il Tour 2023. Proprio per questo, per il prossimo anno stiamo pensando insieme all’amministrazione di organizzare un evento ancora più grande ed impattante, per rendere giustizia ed omaggio a queste persone meravigliose”.
“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione di tutte queste persone in questi due giorni di manifestazione – commenta il sindaco Fabio Termine -. Non ci aspettavamo purtroppo un finale di questo tipo: ringraziamo gli organizzatori del Tour, lo staff, i partner, gli sponsor e Radio Deejay per aver portato musica, divertimento e serenità nella nostra terra, siamo davvero orgogliosi di aver proiettato il Comune di Sciacca in un evento nazionale di questa portata”.