Ormai tra pochi giorni gli insegnanti di tutte le scuole inizieranno il percorso per affrontare il nuovo anno scolastico. Programmazioni, Collegi, Consigli di classe, Riunioni per materia ed ambiti disciplinari e via dicendo. Insomma, commette un grave errore chi è convinto che gli insegnanti inizieranno a lavorare solo all’apertura delle scuole.
Quest’anno le lezioni inizieranno, secondo il calendario regionale, il 13 settembre. Diverse scuole della città avranno nuovi dirigenti, ai quali va il nostro augurio di buon lavoro.
Vogliamo cogliere l’occasione di questo inizio di anno scolastico per fare una riflessione di carattere pedagogico e sociale. Essendo tutte e tre le nostre scuole medie ormai ad indirizzo musicale (e ricordo che una volta ne esisteva una ad indirizzo artistico, che non sarebbe male ripristinare…) sarebbe oltremodo opportuno che una delle scuole superiori del nostro territorio attivasse un corso di Liceo Musicale, che oggi è possibile trovare solo ad Agrigento.
La quantità di studenti che frequenta le scuole medie con lo studio di uno strumento musicale, e che abbiamo imparato ad apprezzare con l’esibizione di fine anno scolastico, permetterebbe a molti studenti di poter continuare ed approfondire lo studio dello strumento musicale, e se del caso poi continuare il percorso di studio con il Conservatorio.
Pensiamo che in particolare uno dei nuovi dirigenti scolastici possa e debba prendere in considerazione questa possibilità: sarebbe un bel traguardo è una cosa importante per l’intero territorio di Sciacca.