Si è svolta oggi la prevista riunione, indetta dal presidente della Commissione consiliare attività produttive Raimondo Brucculeri, per discutere sulle iniziative che saranno messe in atto dalle competenti funzioni comunali per ridurre i gravosi disagi che verranno determinati dalla chiusura del tratto di statale 115 interessato dai lavori di demolizione e ricostruzione della galleria Belvedere.
Hanno partecipato alla riunione i consiglieri comunali Bruccoleri, G. Catanzaro e Grassadonio, il presidente del consiglio Ignazio Messina, gli assessori Fisco e Gulotta, il dirigente dell’ufficio tecnico Gioia e il comandante f.f. della Polizia Urbana Navarra.
Dalla riunione è emerso quanto segue:
– non c’è ancora alcuna comunicazione ufficiale circa l’inizio dei lavori, la cui data ha continuato ad essere slittata sin dal 2022: lavori alla galleria che contrattualmente avranno una durata di 24 mesi, salvo ovviamente allungamenti e proroghe varie, abbastanza frequenti negli appalti pubblici in terra di Sicilia
– a questi 24 mesi si aggiungeranno ulteriori 6 mesi per l’esecuzione dei lavori propedeutici per la realizzazione della viabilità alternativa
– proprio la viabilità alternativa rappresenta il nodo problematico di maggior rilievo, in quanto da essa dipenderà direttamente l’intensità delle conseguenze negative sulla città in termini di aumento del traffico e di connessa rumorosità. La soluzione inizialmente prospettata da ANAS interesserebbe la via Alcide De Gasperi, la via Giotto, la via Lioni e la S.P. 37 davanti l’Ospedale: una soluzione valutata assai gravosa dall’amministrazione Termine, che nelle interlocuzioni con l’ANAS ha prospettato una diversa soluzione, meno impattante, che attraverserebbe Sciacca attraverso via Ferraro e in un senso transiterebbe davanti l’Ospedale mentre nell’altro senso si accederebbe direttamente alla statale 115 attraverso una nuova rotatoria da realizzarsi all’altezza di via Pompei. L’ANAS, che ha adottato una modalità di relazione “concordata” con il Comune, avrebbe dato segnali di disponibilità verso questa proposta, che comunque presuppone la realizzazione ex novo di una rampa di entrata/uscita nella zona sottostante il cimitero e l’autorizzazione da ottenersi da parte di alcuni proprietari di terreni privati. Riguardando la viabilità alternativa aree di pertinenza comunale, l’ANAS dovrà comunque formalizzare una richiesta al Comune, che dovrà rilasciare apposita autorizzazione.
Proprio su questo punto è intervenuto il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, il quale ha insistito sulla opportunità che il Comune formalizzi la propria proposta di viabilità alternativa, mentre l’ing. Gioia è sembrato restio ad accogliere questo suggerimento, preferendo evidentemente attendere la proposta formale di ANAS.
In conclusione si è deciso di aggiornare la riunione con la convocazione e partecipazione anche di ANAS, in modo da raccogliere maggiori elementi concreti, sulle previsioni di impatto di tale lavoro pubblico molto invadente, da parte di tutti i soggetti che ne saranno protagonisti in maniera sia attiva che passiva.
Chiusura triennale galleria Belvedere, la commissione attività produttive convoca tutti gli attori della problematica
DiNINO PORRELLO – AGO 23, 2023
La Commissione consiliare “Attività produttive” presieduta da Raimondo Brucculeri, in vista della chiusura imminente per circa tre anni della galleria Belvedere sulla S.S. 115 da parte dell’ANAS, per lavori di demolizione e ricostruzione della galleria stessa, e considerato che ciò determinerà notevoli disagi per le attività produttive della nostra città e per gli automobilisti in transito per Sciacca e per le altre destinazioni in direzione di Agrigento, Trapani e Palermo, ha convocato per il giorno 25 agosto, alle ore 10:00 una riunione al fine di conoscere quali iniziative l’Amministrazione, l’Ufficio tecnico e l’ANAS stiano
Sono invitati all’incontro per esserne parte attiva:
il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, tutti gli assessori, il dirigente
del IV Settore tecnico Ing. Salvatore Paolo Gioia, il Dirigente del V settore tecnico Ing. Giovanni Bono, il Comandante della Polizia Municipale facente funzioni.