UNITAS SCIACCA – FOLGORE: 3 – 1

Reti: al 34 Seckan, al 44 Balestreri, al 54 Seckan, al 74 Galluzzo

Formazione dellUnitas Sciacca: Amata, Cinquemani (dall’80^ Maniscalco), Di Mercurio, Morana (dall’87^ Luccio), Ribino, Concialdi (dall’87^ Pecorino), Fricano, King, Iraci (dal 69^ Camilleri), Balestrieri (dal 69^ Santangelo), Seckan.

Il saluto della squadra ai tifosi a fine partita

C’era molta attesa per questa prima uscita stagionale allo stadio Gurrera di Unitas Sciacca, che si presenta in campo rinnovato in per 8/11 e in panchina con Lillo Bonfatto nuovo mister.

Il pubblico è quello delle grandi occasioni, nonostante non sia ancora campionato.

Il sindaco Fabio Termine inaugura la nuova stagione preferendo nel primo tempo la gradinata alla tribuna e insieme con il sindaco arriva anche l’arciprete padre Marciante, anche lui con una grande passione per il calcio.

Ritornano alla grande gli ultras neroverdi, dopo la pausa della scorsa stagione, e il tifo organizzato fa capire subito che potrà dare un grande contributo per un campionato di vertice, in linea comunque con lo stile sempre irreprensibile della società neroverde.

Lo Sciacca risponde all’attesa con una bella prestazione, una vittoria netta con 3 gol all’attivo e il superamento del primo turno di cappa Italia dilettanti.

Rispetto alla partita di andata, pareggiata per 2 a 2 facendo più che altro leva su una reazione di orgoglio nella parte finale dell’incontro, oggi è tutta un’altra storia, e lo si capisce subito.

I neroverdi di Bonfatto si schierano in campo con un 4 -3-3 e la manovra scorre fluida, ordinata e anche bella a vedersi, sopratutto nel primo tempo.

In difesa Bonfatto schiera come esterni Cinquemani e Morana, come centrali Di Mercurio (molto buona la sua prova) e Rubino. A centrocampo giganteggia Piero Concialdi, dai cui piedi passano praticamente tutte le azioni di gioco, validamente supportato dall’inesauribile King, ormai un punto fermo assoluto, e dal neo acquisto Fricano che del trio è il meno appariscente. In attacco ci sono a destra Iraci (anche la sua prestazione è tra le migliori), al centro capitan Balestreri, mentre sulla sinistra scorrazza Mario Seckan.

All’inizio la partita è abbastanza equilibrata in mezzo al campo, ma è lo Sciacca che pian piano si impossessa degli spazi di gioco e inizia a farsi vedere dalle parti dell’ex Pizzolato con una certa pericolosità.

La prima rete arriva al minuto 34 e la realizza Seckan cha a due passi dalla porta mette dentro di testa su cross di Concialdi.

Il raddoppio arriva quasi allo scadere, a seguito di corner battuto dal solito Concialdi, Balestrieri gira di testa e colpisce la parte interna del palo e quando il portiere della Folgore afferra il pallone di ritorno le sue mani sono all’interno della linea di porta.

Nella ripresa lo Sciacca rientra in campo con la formazione iniziale e al minuto 54 realizza il terzo gol che praticamente mette fine alla partita vera: è ancora Seckan il marcatore con uno splendido tiro “alla Insigne” dal vertice esterno dell’area.

Nel tempo rimanente c’è solo spazio per tante sostituzioni e per la bellissima rete dello sciacchitano ed ex neroverde Galluzzo, che segna il gol più bello della giornata, che è anche quello (meritato) della bandiera per i rossoneri della Folgore.

Il migliore dello Sciacca: Piero Concialdi (voto 8).

Domenica prossima è già campionato, a Mazara del Vallo.

Qui di seguito l’intervista a fine partita a mister Lillo Bonfatto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *