L’ex assessore Salvatore Monte interviene oggi pubblicamente sullo scempio di un’opera pubblica cittadina, il Museo del Mare di contrada Muciare. ServireSciacca aveva in passato ampiamente attenzionato la problematica, in considerazione della cui importanza riproponiamo anche il nostro servizio in coda alla presa di posizione di Monte.

“Le foto scattate durante le giornate di allestimento dello spettacolo teatrale “Chiamatemi Ferdinandea”, successivamente annullato e trasferito a Menfi, parlano chiaro.

Esiste un bene della nostra città che merita la massima attenzione da parte delle istituzioni. Sto parlando del Museo del Mare di Sciacca, sito in contrada Muciare e chiuso dopo la tragica alluvione che nel 2016 colpì la nostra città”.

Il museo del mare, nel corso degli anni passati grazie alla visione di alcuni operatori culturali saccensi ed all’infaticabile verve della sezione locale della Lega Navale, era diventato un importante Polo museale e culturale in riva al mare di Sciacca. L’alluvione del 2016 provocó danni incommensurabili e spinse l’amministrazione del tempo, di cui ero assessore ai beni culturali, a trasferire repentinamente i beni all’interno del complesso “Fazello” di Via Licata e disporre l’immediata installazione di protezioni in ferro ed acciaio per blindare tutti gli ingressi al museo, provando a custodirne la sua invalicabilitá. Nel corso degli anni successivi nulla è stato fatto per ridare nuova linfa ad una struttura capace di dare vitalità alla città e capace di arricchire l’offerta culturale e turistica da sottoporre ai nostri concittadini ed ai nostri turisti.

Ho avuto modo di entrare all’interno del Museo dopo aver notato che, ahimè, tutte le protezioni poste sono state maldestramente riaperte e rimosse. Le foto che ho realizzato evidenziano il triste stato in cui versa quel piccolo pezzo di patrimonio saccense; un tassello importante ormai dimenticato.

Rivolgo oggi un appello alle autorità locali ed a quelle regionali; occorre dedicare la massima attenzione per garantire il ripristino di quella struttura. Una città come la nostra, già vittima di chiusure più note che tanto danno hanno arrecato alla nostra comunità, deve lottare per riacquisire la piena funzionalità dell’ex Colonia marina. La centralità di quella struttura e la sua storia, fatta anche di sacrifici di soggetti che, negli anni, hanno dimostrato affetto verso la città, non può essere un fardello da non considerare. Chiedo all’amministrazione locale di provvedere ad una nuova installazione di grate che rendano impossibile l’accesso all’interno dei locali e di valutare la possibilità di un incontro operativo con gli assessorati regionali preposti al fine di pianificare validi interventi che abbiano come obiettivo il ripristino del Nostro Museo del Mare”.

Salvatore Monte

MUSEO DEL MARE: SOLO UNA TAPPA MALINCONICA DI “TURISMO ESPERIENZIALE”?

DiNINO PORRELLO – MAG 7, 2021

Chi si occupa per professione di turismo ci dice che, non appena esso riprenderà fiato, la forma più gettonata sarà quella del “turismo esperienziale”, vale a dire di chi va alla ricerca di esperienze nuove e avvincenti piuttosto che di località famose e rinomate.

Se così fosse, a Sciacca l’offerta sarà davvero ricca. 

Alle straordinarie “esperienze ” di tipo paesaggistico, ambientale, architettonico, monumentale, culturale, culinario e di tradizioni popolari che la terra di Sicilia offre già in abbondanza di suo, la nostra città potrà aggiungere anche dell’altro. 

Il turista avrà, infatti, la possibilità di visitare, in un sol giorno, innumerevoli opere che furono ricche di storia, di fascino e a volta anche di leggenda, che sono state poi tristemente abbandonate in epoca recente oppure costruite e mai entrate in funzione, nonostante l’utilizzo di abbondante denaro pubblico.

Un’esperienza indimenticabile, un viaggio istruttivo e al tempo stesso emozionante all’interno di una città che può a pieno titolo fregiarsi il titolo di capitale dello spreco, delle incompiute e dell’incapacità a valorizzare le proprie grandi risorse. 

Di questo tipo di attrazioni il turista, qui da noi, avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Oggi vogliamo portarvi nel cuore di una di queste “mete esperienziali” di cui il nostro immaginario ospite potrà andare alla scoperta, un luogo che forse noi stessi sciacchitani conosciamo poco.

E’ il cosiddetto “Museo del Mare”, che mai lo è davvero stato e non è dato sapere se mai lo diventerà, conosciuto anche come ex colonia marina in contrada Muciare. 

Vi si accede attraverso l’antico sentiero pedonale recentemente ristrutturato, che dal Viale delle Terme conduce in ripida discesa direttamente alla nostra meta, gratificandoci di uno splendido panorama di costa e di mare.

Quando arrivi giù, ti ritrovi dinanzi a quella che un tempo fu una colonia marina denominata “Maria Pia di Savoia”, edificata e utilizzata alla scopo durante l’epoca fascista, poi caduta in disuso e lasciata nel degrado per lungo tempo, prima di essere restaurata e recuperata una decina di anni fa per farne un sito museale, sulla base di un progetto preparato dall’architetto Aldo Misuraca per conto della Lega Navale allora diretta da Gaspare Falautano e finanziato con fondi pubblici.

L’odierna realtà, tuttavia, ti pone davanti a qualcosa di ben diverso da quel che avrebbe dovuto essere il tanto atteso “Museo del Mare e delle Attività Marinare”: uno scenario che le foto in coda all’articolo solo in parte riescono a documentare, il tutto immerso in una silenziosa atmosfera intrisa di magica desolazione.

Tutto sembra rimasto malinconicamente in sospeso, tutto appare in silenziosa attesa.

E allora rivediamola insieme la più recente storia di questo Museo del Mare, mai diventato tale, anch’essa dotata dei migliori connotati del turismo esperienziale. 

In questa storia ci sono tre date fondamentali. 

La prima è il mese di maggio 2013, quando l’edificio entra nella piena disponibilità del Comune di Sciacca, a chiusura di un travagliato iter decennale di lotte burocratiche per ottenerne la concessione da parte della Regione. Il sindaco dell’epoca, avv. Fabrizio Di Paola, salutava questo passaggio come “una fase nuova che porterà al completamento degli ultimi interventi finalizzati all’apertura e alla completa fruizione pubblica del Museo del Mare, che dovrà accogliere il ricco patrimonio di reperti rinvenuti nel nostro mare e raccontare la storia marinara della nostra città, con l’auspicio di custodire al più presto anche la preziosa statuetta del Melqart”. 

La seconda data è il mese di giugno 2015, quando viene sottoscritta la convenzione tra il Comune e la Lega Navale di Sciacca, alla quale viene affidata per cinque anni la gestione della struttura ormai completata nel restauro. Con la Lega Navale c’era già un protocollo d’intesa sin dal 2002, motivato dalle iniziative intraprese dalla stessa per la stesura del progetto di ristrutturazione e per l’acquisizione del finanziamento delle opere necessarie alla trasformazione dell’ex colonia marina in sito museale. Con la sottoscrizione della Convenzione entrava quindi nel vivo la fase di vero e proprio allestimento del Museo, all’interno del quale vennero portati numerosi reperti di pregio storico e archeologico, recuperati nei fondali del mare di Sciacca, tra i quali anfore, armi e otto antichi cannoni in bronzo e ferro di una nave naufragata nel 1581 nella baia di Cammordino. 

La terza data è infine quella del 25 novembre 2016, quando accade l’imprevedibile, quasi che un destino avverso volesse impedire la tanto attesa inaugurazione, ormai imminente, di un’opera pubblica che aveva richiesto molto tempo e molto denaro. 

A causa di un violento nubifragio avviene l’esondazione del contiguo torrente Bagni, la forza impetuosa dell’acqua che vuole raggiungere il mare non trova ostacoli sul suo percorso tranne proprio l’immobile dell’ex colonia marina, che ne viene travolto. L’acqua e il fango entrano con violenza al piano terra del museo, invadendo la sala che espone i cannoni, la sala convegni e le altre stanze e distruggendo anche il ponte che conduce al museo. Per fortuna i reperti custoditi non subiscono danni e nei giorni successivi vengono “temporaneamente” trasferiti nel complesso monumentale del Tommaso Fazello. 

A seguito dell’allagamento si verifica anche un evento che avrebbe un contenuto fiabesco, se soltanto non fosse vero. Trascinato in mare dalla furia dell’acqua, scompare il calco della statua in bronzo dedicata al “poeta del mare” Vincenzo Licata e custodita al piano terra dell’immobile , ma saranno proprio quel mare e quei pescatori tanto amati dal poeta a restituirlo alla città: quando infatti molti giorni dopo un peschereccio getta le reti in alto mare per la sua battuta di pesca, grande è la sorpresa dell’equipaggio quando nel risalire le reti riportano a galla proprio quel calco scomparso della statua di Vincenzo Licata, che con legittimo orgoglio riportano a casa con un trionfale rientro in porto. 

L’edifico dell’ex colonia ristrutturato a museo non subisce all’apparenza irreparabili danni strutturali, ma c’è da sistemare tutto il piano terra e ripristinare l’impianto elettrico, insomma una manutenzione straordinaria per riportare il piano terra nelle condizioni antecedenti al nubifragio. E’ c’è soprattutto da ripristinare e rafforzare gli argini del torrente Bagni, per evitare che possa replicarsi l’esondazione dannosa che ha tra l’altro causato anche la tragica morte di un nostro concittadino.

Nel mese di settembre 2017 il Comune di Sciacca affida alla geologa Eleonora Alessia Napoli lo studio per l’indagine necessaria alla realizzazione di un muro di recinzione in cemento armato a protezione dell’edificio, stralciando l’iniziale progetto per la salvaguardia della costa che viene smistata al Demanio Marittimo.

Nel mese di luglio 2018 la Sindaca Francesca Valenti comunica che, grazie al recupero di somme residue derivanti da un finanziamento concesso dalla Protezione Civile per la messa in sicurezza del Vallone Bagni, verrà utilizzata una somma pari a 54 mila euro per finanziare gli interventi necessari al piano terra e nell’area antistante. 

A gennaio 2019 la Protezione Civile della Regione Siciliana conferisce incarico ad un professionista per supportare tecnicamente l’attività di intervento prevista sul torrente Bagni (sistemazione sponda e pulizia, 375 mila euro finanziati dalla Protezione Civile), sull’area Muciare ( realizzazione strada e servizi, 170 mila euro finanziati dal MEF) e infine sul piano terra del Museo del Mare e area antistante ( i 54 mila euro di cui sopra del Comune di Sciacca).

Arriviamo al giorno d’oggi: sono trascorsi più di quattro anni, ma tutto è rimasto immutato, tale e quale l’invasione dell’acqua e del fango aveva provocato quel 25 novembre 2016. Con in più il degrado determinato da quasi cinque anni di totale abbandono 

In una interrogazione parlamentare all’ARS destinata all’Assessore regionale all’Istruzione e all’Assessore regionale ai Beni Culturali (il compianto Sebastiano Tusa), il deputato regionale di Sciacca Matteo Mangiacavallo (allora M5S) così scriveva: “Non è ammissibile che tanti soldi pubblici siano stati spesi per trasformare l’ex Colonia marina in Museo del Mare e tenere un edificio nel degrado. Se le risposte non saranno appropriate, è giusto che i cittadini chiedano il conto agli amministratori della cosa pubblica per danni all’erario”. 

Queste parole oggi come ieri risuonano quanto mai attuali: per Sciacca l’ennesima beffa di un’opera pubblica incompiuta, ma chi ci pensa a chiedere il conto agli amministratori della cosa pubblica per i danni all’erario e all’interesse pubblico?  

Un pensiero su “Il museo del mare delle Muciare: un’opera pubblica abbandonata e dimenticata”
  1. Ig boobStars sexy ur momsBrazilian bikini waxing picVainal size labiaFree galleries latewx girlsDanille panabaker sexx sceneSex lessTylers sexAmateur interacial tubesSucck a penis
    goodSpring awakening you’re fuckedd t shirtErotica porn cartoons vediosMidget racing nebraskaHistorical french domination oof mexicoSpnked spankos spanking john wayneAngie
    gordkn pornstarAs shhe sucksAnniston ake naked jpgAnal
    fuckingsTilla tequila nude videoChristine sexStraight porn forr freeMovies with naked peopleFemale anal hardcoreBishop dowling gayArriel
    lesbian sceneAnal pain pornThumb spica orthoticsTrojan hher pleasure factsChubby cheeks videoNude vanessa ugens picVannja white sexy picVirgo lewsbian https://bit.ly/3csqrtC Free online
    ggay mann gameDirty cock sluutPresecan nde https://bit.ly/2SNjEF2 A gguy cumming in a vaginaNudee bikke dayGaysome porn https://bit.ly/3bQgqXF Naked blaack sexy womenTweenie sexx
    picsTongue in anus https://bit.ly/3y3UJf9 Index xxx pussyVintage swastica
    poker chipsKara’s tgp archivws https://bit.ly/3yq29JT Westerrn pleasure exercises roundingFree vids naked girls newxt
    doorLargte natural breasts movi tubges https://bit.ly/3w4kr1S Midget
    rearSarah biig assAdult play in minnesota https://bit.ly/3jyDUVN Breastt cancerr iin chinaAdult autistic spedech therapyDruhk tiit
    blowjob https://bit.ly/3vARawll Young booy andd girl nakedCeline pornSexy smooth skinned nudfe https://tinyurl.com/yzm69ydf Japanese
    pink teensFrequiency marital research sexualBadbie com seex https://tinyurl.com/yh3fhzvf Poorn doesn’t wor onn iphoneLongest
    niupple porn picsUncircumcised penjis get unmsensative https://bit.ly/2H0dMlq Splitting vagginal skinCelebrity oopps boob picsSex coaching ydney https://tinyurl.com/yhznczry Hoot oms annd tens
    nudeBukkake gpazed faceAhley sage ellison nude https://bit.ly/3vkAVni Real afica pornoEqual
    rights for gayAnal fuckijng picture fat lazdys https://bit.ly/3qHAthm Escordt service near poughkeepsieAngelioca bella analThumb plane https://bit.ly/34emDZO Maria mooire dickAmetauer nude videdo clipsNude tiffany
    ellis https://bit.ly/2Sy1c2J Hot giel deep throats bbig dickNudist pics picture familyClipos oof pussy riding
    dick https://bit.ly/32ihuBn Cunt licking latinasTis summer thhe
    darkies arre gayMorgaans moms boobgs https://tinyurl.com/yzyuopnr Anall escort nyRule oof thumb colefficient of variation2
    miin video teen https://cutt.ly/LUDhiff Simpsons ddvd
    xxxTranny paula fuckedOlld couples portn photos https://tinyurl.com/yjsev6xz Asian grface forumWendi mclendon-covey naked wikiHomemadde a
    sex machiness for men https://bit.ly/3z71XAi Genesis speaker vintageThe 40 yewar old
    virgin dvd rentalTeenn grl model links https://bit.ly/349kyOM Super sized bottomsFree streaming porn anal reluctantWatch underage porn https://bit.ly/3qEK2NS Gaay locas des moinesX gayBikini moderls ovewr 18 https://bit.ly/3qGajcN Free pcs of bdsmAdul cat lve model onlinePunishment spankedd vibrator inserted extra hard https://bit.ly/3ypTMhr Insurance group
    ford escort 1998Doggs lick otjer dogsSybian fucing 2010 jelsoft enterprisess ltdd https://bit.ly/30tcK86 Seling assNudee women shiing picturesPleasure swing chair https://cutt.ly/QUSl6k7 Chronic
    anus itchHow too reduce facial hairFuck me with yoyr
    diick randma https://tinyurl.com/ydvsuxrj Shemales ts listLargge tits
    lingeriie picturesTrading orex nakied https://tinyurl.com/4evpzx4y Vintage skaeboard helmetGaay foit massageLional electric train standard gauge vintage https://bit.ly/3wRMN03 Deep throat fuckingFree xxxx cclips webDuios
    bikinni models https://bit.ly/3njmAmZ Pharmaacist nakedPiya doggike styleManhattan nud recreation https://bit.ly/3rMw38u Belle de jour sex sceneFreee naked piic bitchAsian tranjny xxx
    https://bit.ly/3fsZSXL Dannica lesbianShania twwin pantyhoseCliip
    cum free ttit https://cutt.ly/WURQWzP Orgasm for manFree eskimoo pornFemale ssex plug https://bit.ly/31sjtTy Cat iss peeing oon carpetBriana love gets fucked
    in ass13 hihats vintage zikdjian https://tinyurl.com/yjwpyz2j Vintage raleighsBrbati
    cu penisFucked on thhe bbed https://tinyurl.com/yjqkuyf5 Old men amateur gjrls sexx videosGirl on girl orgy videosFreee 1960 s naked pictures https://bit.ly/2TT1GBb Big black
    dicks cumshotsBizar videos porn freeFree porn videis too see https://cutt.ly/VU1bSuuu Vintage fordson tractor partsSex traffdicking off minorNeew york comic strip
    live https://bit.ly/3x6zcSQ Sex oregy iin harood heigghts illinoisWatch celeb sex videeos freeSexy eens tiny tight shorrts
    https://cutt.ly/2YVdeFs Hot lesbian ssex gameThee am i gayy
    quizRextaurant steak steip https://cutt.ly/5U3ai6l Adult photo swappingIntroduced to
    sex by olr womanBrerast and nippe reonstruction image https://bit.ly/2T3vzyx Ago asian monthDownload free porn videos mp4Frolics
    sexx tooy stopre https://bit.ly/3wsC3Fz Pictue penis sizeMathre
    men sitesSexx with tooes https://bit.ly/3z5lu4x Roxy reynlds
    n jemeni threesomeSexuaql orientation annd gender identity protectionShare interracizl wife https://bit.ly/3yyD2WD Nude masage services inn tnFuck bkackFuck arrt let’s
    daance shirt https://bit.ly/3qXVynE Nuude pictyres oof adrienne jo barbeauNude lisa guerreroAdult engin mesta search https://bit.ly/2OmaZY1 Georgia peach big assThee gaming community sucksChinese tits pics https://bit.ly/3fGiXER Extrfas vol 4 aqua teen alternative tracksCanton y
    steamm room mmen gayCock grabbers https://bit.ly/3qypB4W Sharp rigght breast painPerer
    andre’s cockWhaat causes adult bed wettingYoung anal rapdshare
    aviWatch ffat gils fucdking oon camCum inn myy pussy free videoAmatdur italian sexWhite
    geisha makeup foundationHave virtuawl sexTwink jock freeTeen toon xxxThirtysomething njdes videosBiig hairy cockLeather fetish outfitsVirgin slands licensing andd consumer affairsMoom daughter threesome fuick myy mommyCrat parable of tthe
    tten virginsFrree photo of nude bruunette womanCris
    to teens monroevilleCliip sex shortt videoMichiuana goory
    holesPorn stockings photos freeFreee 3d tijny slutsAdult dane
    companiesWoody brown’s asss nakedMy daughter breastYoung tts analPnis surgerry australiaGirl tranny clothesCock and bull ellerslieNaked male penisBoston escort girlsYoug gangbang pkrn moviesPeople enuoying fuckingYtube sexJust clits
    picsVintagge internatioinal harvester truck partsAoee iiii
    asian dynaaties crackAdult costume mickey minnieMexica xxx free clipsJessica biel sex scene londonFree
    pornn contactsOhio adult toy storesRoling stones forty licks forty licksPornn
    stars invsde collegesDomina bbw escortPorn achtresses holly halstonPositas adultHoot slippery bikiniWatchh lucky nuumber leven ssex seens online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *