Ieri sera un grande incontro fra Caravaggio e la città di Sciacca. Un musical sulla breve vita di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

La nostra città si è occupata più volte del pittore lombardo, perché già nel 2010, in occasione del quattrocentesimo centenario della sua morte, si era organizzato un ricco evento, perché il pittore/copista Calogero Termine realizzò la copia della Natività dei Santi Lorenzo e Francesco. In quella occasione si era andato in scena un bellissimo spettacolo dei Tableaux Vivants.

Ieri invece un musical che ha visto circa 15 attori sulla scena, che hanno ballato, cantato, recitato . Uno spettacolo vivace e ricco di trovate scenografiche semplici ma intelligenti.

La vita romana di Caravaggio è stata raccontata in maniera vibrante e coinvolgente, con vorticose danze e canzoni anche rap. Davvero interessanti alcuni personaggi / attori , come Mario Minniti, amico del cuore siciliano del Merisi, il cardinale Del Monte, recitato da un attore di grande esperienza.

La storia ha puntato soprattutto sulle figure femminili della vita di Caravaggio a Roma , le sue amiche prostitute che in tantissimi capolavori sono diventate delle Madonne. Sulla scena il personaggio del Caravaggio ha recitato pochissimo, ma si deve senz’altro dire che lo spettacolo del regista Savatteri è stato senza coinvolgente, con bravissime cantanti.

Insomma, ancora una volta un incontro fra Caravaggio e la città di Sciacca, dove grazie ad iniziative del passato dell’associazione SciaccArte più volte si è trattato del grande pittore lombardo.

Unica nota critica, come spesso accade ci si sofferma poco sul periodo Maltese e Siciliano, che ieri è stato comunque raccontato alla fine velocemente, con una interessante trovata della sceneggiatura: la lettura di lettere sulla fuga e sul ritorno del Caravaggio.

Un grazie al regista Savatteri e al Comune di Sciacca per questo ricco cartellone del mese di settembre.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *