È passato un anno dalla prima richiesta, ma alla fine la relazione tecnica sullo stato della piscina comunale è venuta alla luce.

Il dirigente dell’Ufficio Tecnico ing. Gioia l’ha fatta pervenire al presidente del consiglio comunale, Ignazio Messina, che recentemente aveva sollecitato pubblicamente l’adozione di un provvedimento disciplinare a carico dell’ing. Gioia per il prolungato mancato riscontro alla richiesta di tale relazione.

Questa è la parte descrittiva della relazione inviata dall’ing. Gioia alla segreteria della presidenza del consiglio:

Ma le novità relative a questa opera pubblica incompiuta non finiscono qui.

Con determinazione dirigenziale N. 277 del 11-09-2023 lo stesso ing. Salvatore Gioia, in qualità sia di responsabile del 4^ settore lavori pubblici ha provveduto a nominare, in sostituzione del dimissionario ing. Alfonso Simone Vullo (D.D. 271 del 22.12.2022), il dipendente Geom. Carlino Filippo quale Responsabile Unico del Procedimento relativo all’intervento denominato “LAVORI DI ADEGUAMENTO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO POLIVALENTE DELLA PISCINA COMUNALE IN LOCALITÀ PERRIERA, CUP E85H18000350001 – PNRR M5C2 INVESTIMENTO 2.1 finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Ci chiediamo: essendo l’aggiudicazione dei lavori relativi alla piscina comunale prevista entro il mese di settembre (da cronoprogramma della misura specifica presente sul sito Italia Domani), perché non si è provveduto anche al deposito della progettazione definitiva + esecutiva e alla predisposizione del capitolato e bando di gara, per la relativa aggiudicazione dei lavori?

Attendiamo con vigilante attenzione che ciò avvenga, confidando che alle varie fasi procedurali di queste opere pubbliche finanziate con i fondi PNRR venga data la più opportuna trasparenza e pubblicità, come tra l’altro richiesto anche dal consiglio comunale.

IGNAZIO MESSINA CHIEDE PROVVEDIMENTI A CARICO DEL DIRIGENTE DEL IV SETTORE LAVORI PUBBLICI

DiNINO PORRELLO

 AGO 29, 2023

Non è certo cosa di tutti i giorni che un Presidente di Consiglio Comunale chieda pubblicamente al segretario generale del Comune di adottare i provvedimenti del caso nei confronti di in dirigente comunale. 

È accaduto ieri sera a Sciacca. 

Nel corso delle comunicazioni iniziali Ignazio Messina ha fatto presente di aver richiesto formalmente al dirigente del IV Settore dell’Ufficio Tecnico, ing. Gioia, una relazione illustrativa dello stato dei lavori della piscina comunale, opera pubblica mai conclusa e mai resa fruibile. 

Il Presidente del Consiglio comunale ha indicato le date in cui questa richiesta è stata inviata all’ufficio e poi reiterata due volte con sollecito di risposta: 5 settembre 2022, 20 dicembre e 10 agosto 2023. 

L’ing. Gioia non ha mai risposto. 

Ritenendo tale atteggiamento dell’ufficio di ostacolo ad un’attività istituzionale, Ignazio Messina ha chiesto al segretario generale del Comune…

… di adottare i provvedimenti previsti dal regolamento comunale in caso di totale inadempienza. 

Abbiamo avuto modo di “carpire” che l’ing. Gioia avesse detto di essersi dimenticato di rispondere e che comunque i fascicoli tecnici esistenti in municipio renderebbero assai problematica la stesura di una relazione tecnica sullo stato attuale di questa opera pubblica da tempo incompiuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *