Un riconoscimento che arriva a premiare la competenza, la passione, il rispetto e la valorizzazione del vino da parte di una persona che unisce garbo, eleganza e cultura senza alcuna ostentazione, con una naturalezza nei modi che ti lascia a bocca aperta. CEO and Chief Winemaker for the Planeta wine in Sicilia, Alessio Planeta ha avuto il prestigioso ricinoscimento di “Winemaker of the Year” in Wine Enthusiast’s 24th annual Wine Star Awards: il premio Oscar del Vino.

La sua esperienza, maturata da decenni a contatto con le vigne e le cantine che hanno portato verso mete prestigiose il nome e il marchio della sua famiglia di origine, e affinata di continuo con i suoi viaggi in giro per il mondo, ottiene uno dei riconoscimenti più prestigiosi, quegli Awards che sentiamo nominare a proposito delle stelle del cinema e dello spettacolo, ma che , per fortuna, non riguardano solo questo settore, e che , in questo caso, segnalano all’attenzione dei cultori e degli appassionati dei vini di qualità, un brand , quello Planeta appunto, che fa onore al nostro territorio e alla Sicilia tutta .

In questi ultimi anni, insieme alla cugina Francesca ha proiettato l’azienda di famiglia verso orizzonti sempre più lontani, più ambiziosi, con l’eccellenza di prodotti , il vino principalmente , ma anche l’olio, che i consumatori di tutto il mondo apprezzano per la loro alta qualità.

 Alessio Planeta è uno degli uomini di punta del vino siciliano, governa la produzione delle sei tenute dell’azienda fondata sul finire degli anni Ottanta dallo zio Diego, tra i protagonisti del “rinascimento” della viticoltura dell’Isola: “È da Menfi che siamo partiti per il nostro viaggio in Sicilia con l’idea di produrre ogni vino nel suo territorio, così sono nate le cantine di Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo”

“Voglio mettere la Sicilia in un calice” ha dichiarato in una recente intervista. In questa affermazione, tutta la sua forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *