Ieri la deputata agrigentina Giovanna Iacono, eletta alla Camera nelle liste del PD, ha proseguito a Sciacca il proprio giro di visite negli ospedali della provincia. A conclusione di questa ulteriore tappa ha inviato alla stampa questo comunicato:
“Dopo essere stata al “San Giovanni di Dio” di Agrigento, oggi ho proseguito a Sciacca le mie visite presso i presidi sanitari della provincia.
In particolare, mi sono recata in alcuni reparti strategici: Pronto soccorso, Ortopedia, Cardiologia, Utin e Urologia.
In tutti ho raccolto le segnalazioni di pazienti e operatori, i quali lamentano anche qui una rilevante carenza di personale.
Sciacca soffre anche la mancanza di primari, quasi completamente assenti, anche a causa di concorsi mai espletati, posti oggi coperti da medici facenti funzione, e di altri medici che coprono funzioni e turni presso altri presidi sanitari.
Quella che un tempo era una Azienda sanitaria a sé stante, coprendo una vasta area territoriale distante da Agrigento, si trova oggi anch’essa in sofferenza.
Da tempo si parla di “riorganizzazione in aree vaste” del sistema sanitario. Perché non pensare a un modello che preveda una migliore organizzazione sanitaria, che tenga conto della continuità territoriale, al fine di potenziare i servizi sul territorio, riequilibrare l’offerta e dare centralità ai cittadini?”