Qui di seguito il comunicato stampa emesso in data odierna dal Comune di Sciacca su quello che viene definito “Progetto Porto” con riferimento all’inizio dei lavori relativi ad un finanziamento di 250 mila euro. Nel prenderne nota con il dovuto compiacimento, ci chiediamo come mai, con riferimento a quello che viene definito come un “progetto porto”, continui ad esserci silenzio sui lavori di prolungamento della banchina nord fermi ormai da tempo e sulla perdurante mancanza della presa in carico del porto di Sciacca da parte dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, che l’amministrazione comunale dovrebbe sollecitare.

COMUNICATO STAMPA PROGETTO “PORTO”, INIZIATI I LAVORI PER MERCATO DEL PESCATORE, ARREDI, COLONNINE

Sono iniziati i lavori previsti nel progetto “porto” del Comune di Sciacca che ha ottenuto un finanziamento di 250 mila euro. È quanto rendono noto il sindaco Fabio Termine e l’assessore alle Attività Produttive e alle Politiche Comunitarie Francesco Dimino.

“Si tratta – spiegano – di opere importanti per il comparto della pesca, con un investimento che va a migliorare infrastrutture ed attivare servizi nel porto peschereccio a favore soprattutto della marineria. Gli interventi previsti nel progetto riguardano l’impianto di erogazione di energia elettrica e acqua alle imbarcazioni che finalmente entrerà in funzione perché saranno sostituite le attuali colonnine non funzionanti con colonnine nuove e funzionanti. A questo proposito, gli armatori saranno dotati di una chiavetta ricaricabile per usufruire del servizio che sarà attivato. Il progetto prevede, inoltre, la manutenzione straordinaria del mercato dei pescatori con la tinteggiatura della struttura, l’attivazione di un impianto fotovoltaico, la dotazione di una macchina del ghiaccio e di altri strumenti tecnologici. Una volta completati gli interventi, il mercato dei pescatori sarà consegnato alle cooperative della pesca che si occuperanno dell’apertura e della gestione. Il progetto prevede, infine, la collocazione nell’area portuale di elementi di arredo urbano. Il Comune di Sciacca ha presentato istanza di finanziamento alla Regione Siciliana nell’ambito del PO FEAMP 2014/2020, bando di attuazione della misura 1.43 ‘Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca’. Ottenuto il finanziamento, gli uffici hanno proceduto con le operazioni di affidamento dei lavori che, ora, sono partiti”.

Nell’esprimere soddisfazione “per il buon esito dell’iter e per la realizzazione di un obiettivo del programma dell’Amministrazione comunale”, il sindaco Fabio Termine e l’assessore Francesco Dimino ringraziano il Settore Lavori Pubblici per l’attività amministrativa e di progettazione svolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *