Torna la Giornata Nazionale ABIO, alla sua diciannovesima edizione ed è l’evento più importante per questa associazione che da quarantacinque anni sta al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale.

ABIO festeggia questa giornata nelle principali piazze delle città dove svolge il suo servizio di volontariato, quindi anche a Sciacca.

Dal 1978 ABIO si prende cura dei piccoli degenti che vivono l’ospedalizzazione cercando di rendere questa esperienza meno traumatica possibile. Con un gioco, un sorriso, una presenza discreta e qualificata i Volontari ABIO cercano di alleviare le lunghe giornate passate in reparto, mettendo al centro i diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale, in quanto persone che hanno bisogno di attenzioni specifiche, di luoghi e cure dedicate.

La presidente di ABIO Sciacca, Pinetta Curreri, ci informa che nella nostra città Sabato 30 settembre sarà possibile incontrare i volontari ABIO presso il Centro Commerciale “Il Corallo” in via Allende, Quartiere Perriera dalle ore 10,00 alle 20,30 per farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l’esperienza difficile dell’ospedalizzazione pediatrica, e per renderla davvero all’altezza dei bambini.

Ci dice Pinetta Curreri:

“Noi, Volontari di ABIO Sciacca, ci auguriamo fortemente che il nostro “racconto” possa stimolare quanti vogliono avvicinarsi al Volontariato ABIO. Regalare un sorriso, un momento di gioco e di puro divertimento ad un bambino in ospedale è una esperienza veramente appagante! È importante che tutti i giorni della settimana i bambini abbiano opportunità di gioco e non è solo per garantirgli un diritto, ma di più: è garantirgli la possibilità di vivere in serenità e nella maniera meno traumatica possibile una esperienza altrimenti molto brutta della sua infanzia! Chi ha del tempo da offrire in dono per un servizio di Volontariato, può quindi prendere in considerazione il Volontariato ABIO!

La Giornata Nazionale, si configura come evento di raccolta fondi destinata a finanziare i Corsi di Formazione di base per i nuovi volontari e pertanto sarà possibile sostenere ABIO SCIACCA con una donazione, ricevendo in cambio un cestino di ottime pere, che sono il simbolo della Giornata!

La Giornata Nazionale ha ricevuto, come importante riconoscimento, la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, quale simbolico riconoscimento dell’attività svolta nel nostro territorio, gode del Patrocinio del Comune di Sciacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *