L’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” ha inaugurato quest’oggi l’anno scolastico 2023/2024 con una cerimonia che ha dato largo spazio alla specificità di questa importante scuola del territorio di Sciacca, importanza sottolineata anche dalla presenza dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Turano e del sindaco Fabio Termine.

Quello inaugurato oggi è anche il primo anno in cui l’Istituto è diretto dalla preside Nellina Librici, che nel suo intervento introduttivo ha salutato e ringraziato la dirigente scolastica uscente, professoressa Caterina Mule’, presente anche lei, che per tanti anni ha guidato questa scuola nella sua costante crescita.

Nel suo intervento la nuova dirigente scolastica ha emesso in risalto l’importanza nel contesto scolastico del sistema delle relazioni, a cui intende riservare particolare cura nel suo mandato di preside. Ha inoltre brevemente rappresentato all’assessore le caratteristiche peculiari dell’Amato Vetrano, che è insieme un istituto sia professionale che tecnico, dotato anche di un proprio convitto nel quale risiedono gli studenti fuori sede che arrivano da più lontano. Il polo professionale è quello enogastronomico e alberghiero, mentre il polo tecnico è quello agrario. Quest’ultimo dispone in proprietà di 21 ettari di terreni coltivati a vigneto, uliveto e agrumeto, che rappresentano dei veri e propri laboratori a cielo aperto.

Ma i protagonisti della giornata sono stati gli alunni, a cui è stata affidata non solo la conduzione dell’evento sul palco, ma anche tutta una serie di esibizioni creative e professionali attinenti le esperienze formative dei diversi indirizzi della scuola: così ad esempio la presentazione degli elementi caratterizzanti la città di Sciacca, la preparazione di cocktail così come di piatti freddi, ecc. ecc.

Al suo arrivo, prima di entrare nel grande auditorium dell’istituto che ha ospitato l’evento, l’assessore Turano è stato intervistato da Noemi Tumbiolo di RMK TV, che ringraziamo per averci gentilmente dato ospitalità nell’intervista:

https://youtu.be/rRHr3S_Uo3I?si=_n-7cHTSwx7Am6ed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *