Aiutare i bambini. Quando? Nei momenti di difficoltà. Dove? In ospedale, quando sono ricoverati in pediatria perchè non stanno bene.
Una scelta impegnativa ma tutta cuore da parte delle volontarie, a loro volta quasi tutte mamme… che si mettono a disposizione dei bambini degli altri. Questa è ABIO, che significa Associazione per il Bambino in Ospedale, e che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Oggi è la loro giornata. Ci aspettano tutti al Centro Corallo, per ricevere la nostra piccola donazione

Ci accolgono festosamente, così come sono abituate a portare il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati per brevi o lunghi periodi. Palloncini, gadget e i cestini di pere. Ma anche pere fatte in cartoncino con i messaggi di riconoscenza dei bimbi e dei loro genitori.



Arrivano, nel frattempo, Padre Pasqualino e la maestra Cristina Venezia con una donazione di 700 euro per Abio da parte dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”, guidato dalla dirigente scolastica Paola Triolo.

Le pere Abio ottenute con questa raccolta fatta tra i bambini e il personale scolastico della Rossi vengono consegnate alla “Mensa della solidarietà” di Padre Pasqualino Barone. Un’iniziativa bellissima di doppia donazione, che manifesta , caso mai ce ne fosse bisogno, la grande sensibilità e la solidarietà messa in campo dalle istituzioni scolastiche. In questo caso, come dicevamo, l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”.

Un gesto che, come una catena d’amore, unisce bambini ad altri bambini, mentre il sorriso delle volontarie e i palloncini bianchi e blu dell’Abii dondolano al sole in questa mattinata fatta di belle persone al servizio degli altri, che ci conciliano la vita.