Per la nostra festa, quella dei nonni, ho cercato sui social foto di nonni che conosco con i loro nipoti. Ebbene? Bravi, cari amici nonni. Non ce ne sono. A riprova della grande saggezza e prudenza che caratterizza la nostra età anagrafica, non quella che ci sentiamo addosso. Allora ho voluto rendere omaggio ad alcuni nonni e nonne che conosco, pur sapendo di attirami le critiche di chi, nel mio articolo, ahimè, non compare. In queste foto ci siete tutti voi, nonni e nonne di oggi. Persone impegnate, attive, inserite nel sociale a pieno titolo, a sfatare lo stereotipo di nonnini curvi sulla schiena, con il bastone a fianco, mentre si siedono su una panchina al sole. Noi nonni di oggi non siamo così, per fortuna. La nostra bellezza è nella nostra anima.

Anna Niselli, volontaria Lilt Agrigento

La forma fisica, anche se non eccellente, ci aiuta a operare al servizio della città, consentendoci di sentirci parte attiva di essa. I nostri acciacchi li mettiamo da parte, quando c’è da fare qualcosa per la comunità.

Nonni volontari del Museo Diffuso dei 5 sensi alle Grotte vaporose del Monte Kronio

Stare accanto a chi ha bisogno, siano essi i detenuti della casa circondariale che i malati in ospedale mantiene giovani e fa dimenticare il quotidiano fardello di preoccupazioni scacciando la solitudine.

Qui sotto: nonni e nonne volontari Avulss

I nostri nipoti sono orgogliosi di avere dei nonni così. Ce lo dicono quelli più grandi. Ce lo fanno capire, con i loro abbracci, quelli più piccoli. Sanno di non essere trascurati da noi perchè “facciamo cose per gli altri”. E trascurati non lo sono, da noi. Anzi, tutto il contrario. Diamo loro il meglio di noi stessi, arricchiti come siamo di esperienze e di rapporti interpersonali sempre nuovi e stimolanti.

Nino Porrello, giornalista e nonno

Ci chiamano anche “nonni con la valigia” perchè siamo pronti a partire anche ad ogni fine settimana per raggiungere i nipotini e i figli che , per ragioni di lavoro, sono lontani. Sempre con lo spirito giovanile che ci contraddistingue.

Maria Craparo, una nonna super

I nonni e le nonne super esistono… Non c’è età che tenga, quando si hanno spirito, iniziative, senso del gioco, dinamismo, voglia di mettersi in gioco. Organizzare iniziative ludiche o di solidarietà senza risparmiarsi.

Qui sotto: Luisa Troso di Inner Weel alla mensa della solidarietà. Marco Maggio del Lions Club Sciacca Host a Lampedusa 

Nonni davvero speciali? Leggerete e sentirete tanto parlare oggi della festa dei nonni, con toni falsamente celebrativi e retorici. Noi nonni dell’articolo non ci riteniamo speciali, perchè continuiamo a vivere la nostra vita accanto ai nipoti, attenti ai loro bisogni, senza però rinunciare alla nostra vita, ai viaggi, al volontariato, alle compagnie stimolanti, a quello che ci aiuta a essere genitori e nonni migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *