
Ritornano a Sciacca “Le Vie dei Tesori”, presentate nel corso di una conferenza stampa: ci saranno 13 luoghi, 11 passeggiate e 5 esperienze, ma ci sarà anche un importante evento artistico nel quale l’artista Franco Accursio Gulino presenterà attraverso una mostra il suo “sogno” sull’Isola Ferdinandea.
La mostra è stata curata e sarà presentata dal prof. Tony Russo, insieme al mecenate della cultura Antonio Presti. Il Comune di Sciacca patrocina questo evento artistico, che si giova anche del sostegno di Lyons Club Sciacca Host e di Bono Vacanze.

La mostra di Gulino si inaugura il 7 Ottobre alle ore 18:30, nel complesso Monumentale Fazello, all’interno del Museo del Mare e l’esposizione si protrarrà fino al 31 Ottobre 2023. Sarà visitabile nei weekend di ottobre, ma anche durante la settimana, ed è arricchita per l’occasione di 7 nuove opere, assolutamente sorprendenti.



Nell’ultimo fine settimana di ottobre, il sabato 28 e la domenica 29 ottobre, lo stesso prof. Tony Russo, attraverso SciaccArte , organizzerà due convegni dedicati alla Ferdinandea.

Sabato 28 un incontro con due storici, il prof. Lentini, studioso dei Borbone e degli Inglesi in Sicilia, e la prof. D’angelo già docente all’Università di Messina.
La domenica 29, un ulteriore convegno sul sistema vulcanico mediterraneo che verrà tenuto dal dott. Mimmo Macaluso, molto noto per le sue ricerche nel mondo subacqueo.