Nuova interrogazione consiliare del consigliere comunale Giuseppe Catanzaro, che segnala alcuni interventi urgenti nella zona di Via Cappuccini e Porta Palermo, per i quali suggerisce l’utilizzo dei fondi dell’imposta di soggiorno.
Il consigliere comunale fa presente infatti che, con il trasferimento della stazione dei bus in via Lioni, la presenza di turisti nella zona è aumentata, ragion per cui ritiene che si potrebbero utilizzare i fondi dell’imposta di soggiorno anche per questo genere di vie, più semicentrali rispetto al centro storico.
Nello specifico, il consigliere Catanzaro segnala “la urgente necessità di provvedere alla potatura di diversi alberi presenti lungo la via Cappuccini, specialmente nel tratto che va da Porta Palermo fino alla Chiesa dei Cappuccini. La potatura, mancante da mesi, risulta non rinviabile poiché non è nemmeno più possibile l’utilizzo regolare dei marciapiedi, vista l’ampiezza raggiunta dalla chioma di qualche albero, pericoloso anche per le macchine parcheggiate ai bordi della strada”.
“Nello stesso tratto, nello specifico nel punto che collega la via Cappuccini alla via Pola, insistono da mesi aree transennate, senza alcun tipo di intervento di riparazione effettuato. A riguardo, si richiede se sono previsti interventi di riparazione per eliminare la problematica”.
“Altrettanto necessario si presenta – secondo il consigliere Catanzaro – l’intervento inerente al ripristino della segnaletica orizzontale in via Cappuccini, con strisce pedonali e spazi per i parcheggi e nelle aree parcheggio di Piazza Sturzo e Piazza Marconi, utile a meglio regolamentare la regolare la fruizione di mezzi pubblici e privati. In tali luoghi occorre programmare l’implementazione del decoro urbano, partendo dalle numerose panchine presenti, per le quali occorre maggiore manutenzione, implementando inoltre la presenza di cestini gettacarte”