Il Comitato di quartiere S.Agostino – Sciacca Est ha presentato al protocollo comunale una lettera indirizzata al sindaco Fabio Termine e all’assessore Salvino Patti, nella quale vengono richiesti alcuni interventi per assicurare al quartiere stesso “condizioni igienico-sanitarie e di pulizia dignitose, da recepire nel redigendo piano ARO 2024”.
Nella missiva si fa riferimento ad una precedente segnalazione del mese di agosto per ribadire che il servizio di pulizia rimane insufficiente.
Nella lettera a firma del presidente Stefano Scaduto si legge:
“Lo spazzamento, in passato svolto giornalmente in tutta l’area (con la presenza di un netturbino di quartiere, che chiediamo di ripristinare), viene adesso svolto solo nei marciapiedi di Viale della Vittoria alternativamente, cioè per tre giorni settimanali nel marciapiede destro e per altri tre giorni nel marciapiede sinistro, da un addetto solo per tre ore e mezzo al giorno. Per questo i pedoni, fra cui i bambini che frequentano le scuole della zona, sono costretti spesso a camminare su un tappeto putrescente e puzzolente di fogliame e bacche. Le vie del quartiere non vengono pulite, comprese la Via Ravasio e la Via Raso dove ci sono altri ingressi della scuola Sant’Agostino. Chiediamo che l’addetto in servizio nel Viale della Vittoria sia incaricato dello spazzamento giornaliero anche di Via Ravasio, di Via Raso e in tutte le altre vie del quartiere, raddoppiando naturalmente le sue ore lavorative“.
“La situazione di emergenza igienico-sanitaria – continua la nota – riguarda anche la Villetta Lombardo, dove la pulizia viene svolta in modo discontinuo, solo dal lunedì al venerdì, e spesso la sporcizia regna sovrana, insieme alle erbacce e ai rami secchi, visto che la scerbatura è un evento molto raro. Indecoroso poi che in tutto il quartiere erbacce e sterpaglie crescano alte e rigogliose nelle aiuole di pianticelle rinsecchite. Altrettanto indecoroso è l’abbandono e la mancanza di potatura degli alberi in Viale della Vittoria, diventati un ostacolo e un pericolo per la circolazione dei pedoni. Un capitolo a parte riguarda poi il vergognoso stato di degrado in cui è stata abbandonata la Villa Comunale”.
I residenti del quartiere S. Agostino-Sciacca est chiedono pertanto all’Amministrazione Comunale:
– di non perpetrare lo stato di degrado in cui è stato abbandonato il quartiere, da tutti i punti di vista;
di reinserire nel redigendo Piano ARO lo spazzamento giornaliero in tutto il quartiere;
di inserire pulizia, scerbatura e potatura delle aree verdi e la pulizia della Villetta Lombardo e della Villa Comunale, nel nuovo Piano ARO.
Viene inoltre richiesto un incontro con l’Amministrazione Comunale per discutere di queste problematiche, così come del Parcheggio Carrozza, il cui procedimento tecnico e ammnistrativo – propedeutico all’approdo in Consiglio Comunale per la variante del PRG e l’inserimento nel Piano Triennale Opere Pubbliche – al Comitato di quartiere risulta fermo da mesi negli uffici del 4° Settore. Viene con l’occasione ribadita l’utilità di questa opera, richiesta dal Comitato di Quartiere, dalla scuola Sant’Agostino e da altre sei Associazioni di operatori turistici ed economici, a conferma della valenza anche economica del progetto, che, secondo l’opinione del Comitato di quartiere, l’Amministrazione Comunale dovrebbe portare avanti più speditamente.