E’ stata inaugurata stasera, nel Complesso Monumentale “Fazello”, all’interno del Museo del Mare, la mostra di Franco Accursio Gulino che è l’evento di punta delle “Vie dei tesori”. Patrocinata dal Comune di Sciacca, con il sostegno del Lions Club Sciacca Host e da Bono Vacanze, la mostra è stata curata e presentata dal Prof. Tony Russo. Presenti l’Assessore Salvatore Mannino e il mecenate della cultura Antonio Presti.

All’isola Ferdinandea, Gulino, il nostro immenso artista, ha dedicato il suo ciclo pittorico più lungo, quei dipinti dove l’eruzione, i battelli in fuga, il cratere infuocato diventano quella Terra promessa che è simbolo di libertà.

Il numeroso pubblico presente all’evento ha avuto modo di apprezzare gli interventi dei relatori, volti a elogiare l’attività dell’artista saccense che attraverso i suoi visionari dipinti fa conoscere e apprezzare Sciacca in tutto il mondo. Gulino si è poi intrattenuto con i visitatori della mostra, raccontando alcuni aneddoti della sua giovinezza, a contatto con i pescatori che lo hanno “iniziato” alla conoscenza di Ferdinandea e del corallo.

La mostra, arricchita da sette nuove opere dell’artista, sarà visitabile nei week end di Ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *