Tra poco più di due ore, alle ore 17:00 in sala Blasco, ci sarà l’attesa conferenza stampa indetta da tutti i sindaci del territorio di Sciacca sulla questione sanitaria e ospedaliera in particolare (Sciacca, Montevago, Ribera, Santa Margherita Belice, Menfi, Montallegro, Alessandria della Rocca, Cattolica Eraclea, Caltabellotta, Sambuca, Santo Stefano di Quisquina, Cianciana, Bivona, Siculiana, Lucca Sicula, Jappolo Giancaxio, San Biagio Platani, Villafranca Sicula). Nel coso di questa conferenza stampa verranno illustrate le iniziative che saranno intraprese a tutela del diritto alla salute dei cittadini.
ServireSciacca la trasmetterà in diretta.
Nella giornata di oggi si è alzata la voce anche di Fratelli d’Italia, con una nota del presidente del Circolo territoriale Marina – San Michele, Ignazio Gallo:
“Le ultime diatribe tra autorevoli esponenti politici siciliani in materia di Sanità ci interessano poco. Siamo distinti e distanti da chi ritiene che la “Sanità” possa costituire un terreno di scontro in cui vecchie logiche e vecchie prassi possano confrontarsi al mero scopo d’affermare primazie gestionali e di potere. Quello che ci preoccupa sempre più è constatare come la sanità territoriale ed ospedaliera nella nostra provincia sia in costante e grave difficoltà. In particolare, il presidio di Sciacca, il Giovanni Paolo II, si trova attanagliato in una crisi irreversibile: disfunzioni funzionali, di potenziamento di servizi e reparti, crisi di personale (anche per le distrazioni verso altri nosocomi) e soprattutto la carenza di una strategia di prospettiva nel medio e lungo periodo. Crediamo fortemente che occorra mettere a sistema tutte le esperienze, le associazioni e le forze politiche al fine da invertire questa perniciosa deriva.
I consiglieri comunali ed il circolo di Fratelli d’Italia “Marina San Michele di Sciacca” eleveranno il livello di attenzione coinvolgendo la deputazione regionale del proprio partito e dichiarando si d’ora la totale disponibilità al confronto”.