C’era anche la saccense Costanza Marciante, nella prestigiosa location del Salone d’onore del CONI a Roma, alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il progetto “Incentivazione allo studio ” agli atleti – studenti bravi sui libri e forti in pedana.
“Incentivazione allo studio ” esalta il merito, la caparbietà e il sacrificio degli atleti che sono riusciti a conciliare con passione e impegno l’attività agonistica e la formazione scolastica. È un progetto che vuole attenzionare i valori dello Sport e della Scuola, che insieme rappresentano un vettore di crescita umana e sociale, premiando così quegli atleti in grado di fare la differenza in pedana e nella vita .
Nella Casa dello Sport italiano sono stati premiati 57 atleti Under 14, 6 Under 20 , 11 universitari e 4 neolaureati. Tra i 57 atleti under 14, come detto anche la nostra concittadina Costanza Marciante, tesserata con il Circolo Schermistico Mazarese del maestro Pugliese.
Costanza è stata selezionata per gli eccellenti risultati scolastici ( diploma di licenza media col massimo dei voti e ottimi risultati nel proseguo liceale) oltre a quelli sportivi. E’ campionessa regionale per la sua categoria ( anno 2022/2023)ed inoltre ha rappresentato la Regione Sicilia per la Sciabola al Trofeo CONI.
Costanza frequenta il secondo anno del Liceo Classico ad indirizzo biomedico. Le piace partecipare alle varie attività della vita sociale . Ha partecipato questa estate al progetto drop – in collaborando col museo dei 5 sensi e anche ai Grest parrocchiali .
Il suo idolo è Paolo Pizzo (con lei nella foto), campione mondiale di spada, cui di recente è stata dedicata la fiction di Raiuno “La stoccata vincente”.