Ci sono dei tesori tutti ancora da scoprire e rivalutare, in questa nostra città. All’interno dello splendido giardino “arabo” dei coniugi Scandaglia, di cui vi ho parlato nel mio articolo https://ilblogdiflaviaverde.wordpress.com/2023/06/26/il-giardino-scandaglia-una-scelta-damore/ , si trova, insieme a tante altre meraviglie, una fontanella da cui sgorga un’acqua “antica”. La definisco così perchè Calogero Scandaglia ci ha raccontato, nel corso di un magico pomeriggio delle “Vie dei Tesori”, la sua storia, legata ai suoi ricordi d’infanzia.
Con l’acqua che scorreva in quel giardino, cui il nonno attribuiva una purezza particolare, i marinai del porto di Sciacca lavavano i propri occhi intrisi di salsedine, riportandone un grande beneficio per la vista. Dopo giorni di navigazione a bordo dei loro pescherecci, esposti al sole e alle intemperie, godevano del refrigerio di questa meravigliosa acqua, una delle tante del nostro patrimonio di inestimabile valore. Da qui il nome di “acqua di l’occhi” ancora oggi. Il giardino, infatti, poggia su una specie di falda artesiana e da qui la sua lussureggiante vegetazione, alla maniera dei giardini arabi.
Il giardino siciliano di ispirazione araba non è un semplice appezzamento di terra, ma una vera e propria istituzione con i suoi temi di acqua e ombra. A differenza dei giardini inglesi, spesso progettati per passeggiare, il giardino islamico è destinato al riposo, alla riflessione e alla contemplazione.
Uno dei principali obiettivi è quello di fornire un’esperienza sensoriale, realizzata attraverso l’uso di acqua e piante aromatiche. Come già più volte evidenziato, il merito dei coniugi Scandaglia è quello di avere aperto il loro giardino murato alla collettività cittadina e non solo. Tanti visitatori, anche di passaggio, vengono attratti da questa oasi in pieno centro storico e accolti con grande senso di ospitalità e benevolenza al suo interno dai proprietari. Loro, Valentina e Calogero, sono speciali, come il loro giardino, dove il visitatore trova tutto quello che gli serve per allontanarsi dallo stress e dal quotidiano carico di preoccupazioni, a contatto con una natura lussureggiante, ricca di colori e profumi antichi.