Il Comando di Polizia Municipale di Sciacca ha reso noto che l’abbandono di rifiuti non è più un semplice illecito amministrativo, ma è diventato un reato a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 105/2023, convertito dalla L. n. 137/2023.
La contravvenzione prevista per questa nuova fattispecie di comportamento configurato penalmente è da minimo 1.000,00 a massimo 10.000,00 euro, aumentata fino al doppio se l’abbandono rifiuti pericolosi (eternit, batterie auto, oli esausti, etc)
I cittadini devono inoltre sapere che non si procederà più a punire l’abbandono di rifiuti con la sola sanzione pecuniaria, ma per chi conferirà rifiuti di qualsiasi natura in aree non consentite la violazione sarà punita anche con la denuncia alla Procura della Repubblica.
Finalmente quindi la vita dovrebbe diventare più difficile per quei (tanti) nostri concittadini imbecilli e incivili che, senza alcuna cura per il bene comune, continuano a insozzare la mostra città abbandonando rifiuti qua e là, come se la cosa non li riguardasse minimamente.
Adesso è auspicabile che la Polizia Municipale utilizzi senza parsimonia questo deterrente, anche piazzando telecamere in luoghi che possiamo definire “strategici “ in quanto particolarmente gettonati dagli imbecilli incivili seriali per lasciarvi a mo’ di discarica abusiva ogni genere di rifiuti.