AL TEMPO DI FERDINANDEA fa parte delle iniziative dedicate all’Isola Ferdinandea, che il prof. Tony Russo sta organizzando, con il sostegno del Comune di Sciacca.
Il 7 ottobre è stata inaugurata la mostra dell’artista Franco Accursio Gulino, dal titolo Ferdinandea il Sogno” e questo venerdì 27 Ottobre verrà proposto un incontro con due studiosi sul periodo storico del tempo di Ferdinandea.
Gli storici sono MICHELA D’ANGELO
già professore ordinario di Storia moderna (Università di Messina) che ha scritto “APPENA SORTA SPARÌ» – La breve vita dellʼinsula in mari nata tra Inglesi, Francesi e Borboni (1831) e ROSARIO LENTINI, storico dell’economia, autore di “1831 E DINTORNI” – Gli Inglesi in Sicilia tra commercio, finanza e impresa.
I due interventi saranno introdotti dallo stesso prof. Russo, che rappresenta SciaccArte e che come detto ha organizzato l’evento, e dall’avvocatessa Annalisa Alongi presidente di Inner Wheel.
Il professore Russo avrebbe voluto dedicare a Ferdinandea questi eventi già due anni fa, per il 190esimo anniversario della “emersione ” dell’isola nel nostro mare Mediterraneo. Gli eventi pandemici hanno fatto rinviare al 2023 questa occasione di approfondimento dell’ eventi vulcanico che scosse la vita della marineria saccense, ma che prima che nel dicembre 1831 l’isola “scomparisse” mise anche in grande fermento tre stati europei che avevano grandi influenze nel Mare Nostrum : Inghilterra, Francia ed i Borboni in Sicilia.
Il convegno di venerdì 27 si svolgerà alla Badia Grande alle ore 18:00, nella Sala degli Specchi. Sarà seguito nel mese di dicembre da un incontro sul fenomeno vulcanico mediterraneo che avrà come protagonista il dott. Mimmo Macaluso.