Il “concittadino” Gianni Napoli ci ha lasciati, all’età di 85 anni: è stato un protagonista del calcio saccense, portiere dello Sciacca e della Kronio, allenatore per due campionati della squadra verdenero. Palermitano di origine, sciacchitano di adozione. I funerali saranno celebrati domani, lunedì 30 ottobre, alle ore11, nella Basilica della Madonna del Soccorso.

Vogliamo ricordarne la figura con questo articolo già pubblicato da ServireSciacca e, a seguire, con un ricordo personale di Lillo Craparo.

La storia della Kronio nell’anno calcistico più bello per Sciacca

SET 28, 2022

Formazione della Kronio nel derby con lo Sviacca. Da sx in piedi Gullo,Mazzotta,Palilla,Messana,Ruvolo,Licata B,Napoli. Acc. Maniscalco, Miceli, Licata F, Sabella

Correva l’anno 1963, le foto erano ancora in bianco e nero, la città di Sciacca aveva due squadre di calcio in Promozione. Lo Sciacca e la Kronio.

All’epoca avevo solo 7 anni, ma la passione per il calcio mio padre me l’aveva già fatta entrare nel sangue. E siccome faceva il giornalista, avevo già iniziato ad andare con lui a vedere le partite all’Agatocle, da sopra il tetto degli spogliatoi.

Sì, il caro e vecchio Agatocle, quel campo di calcio che più brutto non si poteva, ma che è rimasto nel cuore di tutti i tifosi del tempo perché la partita in tribuna la vivevi quasi a stretto contatto con l’agonismo dei 22 giocatori e del ventitreesimo uomo in campo, il povero arbitro che di solito prediligeva la parte opposta del campo. 

Sembra strano a me stesso, ma di quel primo e secondo derby della storia calcistica saccense, rimasti unici per passione e intensità (che i successivi tra Sciacca e Pro Sciacca non raggiunsero mai) conservo ancora alcuni frammenti di immagini e ricordi estremamente vivi nella mia memoria, nonostante avessi solo sette anni.

Tifavo per la Kronio, evidentemente amavo già andare controcorrente perché la tifoseria locale era in gran parte schierata per i colori neroverdi dello Sciacca, in forza della tradizione e del blasone della squadra storica della città, capitanata dal mitico Calogero Lo Monaco, e che quell’anno era stata attrezzata per vincere il campionato dal presidente Nino Indelicato ed allenata da un mister ben conosciuto come Carletto Caruso.

La storia della Kronio era invece ben diversa, e aveva avuto le sue origini molto recenti nella Libertas di Gaspare Falautano, che nei campionati giovanili aveva vinto il torneo Juniores regionale.

Dalla Libertas nasce la Kronio, colori della maglia arancio con il colletto e i bordi verdi, che viene iscritta al campionato di I categoria. 

La Kronio che vinse il campionato di I categoria: In piedi da sx presidente Nino Mazza, Licata Biagio cap. ,Di Stefano , Palilla , Scarpulla , Prezzia , Marretta giocatore e allenatore (palermitano). Acc. Nacci , Barna , Miceli , Testone 

Il campionato di I categoria la Kronio lo vince subito e approda così in Promozione, con una squadra fatta tutta di giocatori sciacchitani, allenata dal bravissimo Peppino Cutrera e che viene rinforzata con l’arrivo “da fuori” di quattro giocatori, tre riberesi e un palermitano. Al contrario dello Sciacca, che aveva tutti giocatori “stranieri”, con tre soli sciacchitani nella formazione titolare.

Io divento un tifoso della Kronio, di capitan Biagio Licata, perché conquistato dal bel gioco di Palilla e Messana a centrocampo e da un portiere portentoso che indossa una maglia gialla, il palermitano Gianni Napoli. Ancora oggi, quando si parla di portieri di calcio, l’immagine che mi si presenta subito agli occhi è proprio quella di Gianni Napoli, il numero 1 della Kronio. Ai miei occhi di bambino era un misto tra un gigante e un attore hollywoodiano, e quel Gianni Napoli non aveva perso tempo ad ambientarsi nella nostra città, tant’è che si sposerà con una sciacchitana puro sangue, Inella Mazza, nipote del presidente della Kronio, il mai dimenticato Nino Mazza. E alla Kronio Gianni Napoli arrivava dopo aver giocato l’anno prima con lo Sciacca, del quale ritornerà a indossare i colori dopo la fusione.

Di quel giorno, di quel primo derby Sciacca-Kronio, ricordo distintamente i giocatori della Kronio che arrivano in piazza dopo aver pranzato al ristorante Miramare, e conservo nella mente il flash di alcune emozioni di quella partita, tra il sentiment delle opposte tifoserie e una spettacolare parata di Gianni Napoli proprio sotto i miei occhi di bambino dal tetto degli spogliatoi.

I giocatori dello Sciacca e della Kronio fotografati insieme 

Dopo tantissimi anni mi sono adesso ritrovato fianco a fianco di Pasquale Palilla nella nostra comune lotta per far rivivere il patrimonio termale di Sciacca, e lui è rimasto sempre quell’indomito “cittadino” sciacchitano puro sangue che si batteva allora a tutto campo per la vittoria dei colori arancioni della Kronio come si batte oggi per la rinascita della nostra città e delle nostre Terme.

Ne ho approfittato per chiedergli di ricordarci meglio qualcosa di quei due unici derby:

“Mi ricordo l’Agatocle stracolmo di tifosi come mai lo era stato – dice Pasquale – e la maggioranza del tifo era per lo Sciacca, addirittura con striscioni che inneggiavano alla nostra brutta fine (calcistica). I nostri tifosi erano in minoranza, ma tra i più competenti di calcio”.

“I giocatori dello Sciacca – ricorda ancora Pasquale Palilla – rispetto a noi erano strapagati, mentre la Kronio era composta quasi interamente da giovani locali di belle speranze, che giocavamo per passione e per il premio partita”.

“Nella partita d’andata noi della Kronio siamo andati in vantaggio e poi finì 2-2, con il gol finale del pareggio per lo Sciacca segnato su rigore dal portiere Coppola, che era uno specialista nel tiro dal dischetto; in quella gara noi giovanissimi abbiamo dato l’anima, e Gianni Napoli è stato addirittura mostruoso. Ricordo poi la sera, il nostro capitano Biagio Licata davanti al bar Scandaglia, circondato dalla gioia dei nostri pochi ma buoni tifosi, che ci dava il premio partita tra la rabbia la e delusione dei tifosi neroverdi. Stessa cosa nella partita di ritorno, noi in vantaggio e risultato finale di parità 1-1. Insomma, lo Sciacca non riuscì a batterci, anzi fu costretto alla rimonta nonostante fosse una squadra costruita per vincere il campionato”.

“Era importante a quel tempo il campionato di Promozione, noi ci piazzammo a centro classifica, mentre lo Sciacca non riuscì nell’impresa di vincere il campionato. Ricordo sempre con particolare affetto i nostri dirigenti di allora: il grande presidente Nino Mazza , Calogero Russo (detto Calogero u curtu) Gaspare Falautano, Vitino Ciulla, Pippo Campo, Pasquale Soldano, Dino Sclafani ed altri i cui nomi al momento mi sfuggono ma il cui ricordo conservo nel cuore.”.

L’anno dopo, purtroppo, arrivò la fusione tra le due società. E come il più delle volte accade, la fusione servì a ben poco, se non a far scomparire il nome della Kronio dalle scene calcistiche.

Ma il ricordo di quella squadra, con la maglia arancione e il nome di quel monte così importante nella storia di Sciacca, rimane ancora vivo nella memoria dei tifosi dell’epoca, insieme a quel manipolo di giocatori sciacchitani puro sangue che per due anni diedero il meglio di sé per rendere più bella la storia del calcio nella nostra città.

NINO PORRELLO

Ho conosciuto Gianni Napoli quando ero giovane collaboratore del giornale La Sicilia, incaricato di seguire lo sport e sopratutto il calcio. Il suo arrivo a Sciacca venne accolto con speranza e fiducia, tenuto conto che il club verdenero disponeva di un forte reparto difensivo.

In poco tempo Gianni divenne il beniamino dei tifosi, fortissimo tra i pali e animato da grande volontà per fare altrettanto nelle uscite.

Una fase molto bella del calcio locale con la squadra che giocava nel vecchio campo di via Agatocle, in attesa dello stadio poi realizzato in contrada Perriera ed intestato al giovane Gurrera, atleta venuto meno in giovane età.

In città ha conosciuto quella che sarebbe diventata sua moglie. Napoli non solo era un bravissimo portiere, ma una Persona speciale, ben voluto dai compagni di squadra e dai tifosi, che l’hanno apprezzato e applaudito, dialogando con Lui e complimentandosi con lo stesso per le sue straordinarie prestazioni. Napoli ha messo su famiglia a Sciacca ed è diventato “sciacchitano” a tutti gli effetti.

Amava il mare ed era particolarmente affezionato alla spiaggia di Lido Salus, dove molti si recavano per salutarlo. Sciacca con la dipartita di Gianni Napoli perde non solo un grande portiere ma anche una Persona speciale, voluto bene dagli sportivi anche quando per anzianità ha dismesso la maglia numero uno diventando un tifoso della squadra verdenero, alla quale era fortemente legato.

Condoglianze alla moglie, al figlio Aldo, ai cognati Sino e Roberto Mazza e a tutta la famiglia. Addio Gianni, Riposa in pace.

LILLO CRAPARO

Un pensiero su “In ricordo di Gianni Napoli”
  1. Teen advice centerAmateur radio weather seattleVagia posterIdenticasl
    ttwin different sexHentai biyomonChanging ledtter cokor latexThroaat sex
    picsGrasxs styrip aviationHot collewge jockis meatty cocksHow too incfease the
    size of uur penisLayout myspace sexyy womanOnlinee virtual reality sexSusan hskell
    nudeWere can i fibd frede pictures of teen pussyMellissa georgge nuhde australian playboyOnlin sexx chatAmaturr mature haiory
    womenAnime gorls collar peeDiick hoesGay adult leathermen fuchk twinksAduhlt sexx forumsCollege fuckikng women pictureJoannna pfllug nudeZuzana zeleznovova gettting fuicked trailerMature movie naked womanFrench jdep lickRussian teren seev videoWomen taking nakked photographs of selvesAggravated sexual battery va lawBabe bikni pic sexyWomern talking
    about orgasmsHandjob cumshkt pornPost-op tranniesBrazilian model sex videoGaay picture dumpLantiuno gang bangCinch beast collarRenaissanjce faire nudesSlutload teenb party fuckRafael nadal nuee picturesJaskineva adultSwinging lady d mandingo mamaEschort services
    stt augusyine flMenn fucking women with straponCartoon fucking
    roomAre asian cats hypoallergenicMature andd younLonng nipple asianGaay yiung vsBb9 jamees penos jennifer lopez xxx video Clipp of xxx oral ssex movieUpskirt clebAdult ssex
    novelties online cheapGirls naqked onn cloose upBig fat
    bussty womenErktic meen andd women photographyShemape sabrina blackCastlevania entai pic’sFree college irls peeing outdoorsFacebok sweet annd sexyLiciing ass sleepingCarvin sucksBreast implwnt sugery
    montrealYoung bbabysitters sex with parentsWhasts thhe
    average size oof penisKourtney kardashian nude scandalDanne cook first blow jobT ffor teenVintge
    foosball partsAmature njde archiveShort pussyNatural young girl nude photosAdult vids onlineYoung
    asdian guitar playerButy maturfe teaching young guysCalifornia
    vintage guitars van nuysTeens taking off underwearSexyy
    pics off the ikki twinsEmotions andd seex for menMaslan vintage photographsTwiink folderLongg pon stasr movieFinggering aand sucking pussy5 movies hairry silkBowling ball
    fistingUpskirt photoo oof miley cyrusVintage radiio city music halpl postersSummer een clipsEscort madison mal male wiMalaysia minister seex scandleGay italian cruiseTv shoiw
    sexy girlBleachh naked boobsSpandex ssex fetishRucged botom wim wearGrandmas blowjobsTeeh penisNervbe pathways penisLiz vicious blow jjob videoStedps in ffucking a
    dogTeen nonmnude pajty amateurSex tube softwareSex
    vodeo catagorkes thumbnailsFree videoos of ex-girls gedtting fuckedBig
    boobbs contestVintage high hee bootsRipped gys fuck girlsPicss oof
    girls inn clarkdale mississippi that want to fuckMomm fuck by hiss sonBarely hnd job
    legalLanisa xxxMale sex scandal videoGay beast tubeAfter augmenation breast swellingPixx
    weird sexTeen dance club in phoenixCikita suckVintage file foldersLatina with floppy tits vidsVintage maillotTeen blokg nudee tattooGrindinhg erotic
    poemJersey girl nudeFreee pednis enlargement exersisesFreee ivor voyeur webSpankong sex photosInterracial foot fetishBase moii seex sceneNude women beachesFrree
    ony sex videoBuusty lesbians vibratorUti infection sexVntage harley davidsoln motorycle kitsGlory hol
    locatonsYou porn related sitesGay seex galledy tattooGiels making gyys eat cumBlacck nude stripperCrazy aature pornMaaria ozwa
    pkss torrentDoggysttyle handjobAsan female tvFord escort wrc saleFrree feminist
    pornExercis movi nudeGaay massage reviews londonGay hangoutPaaladino gaysDrumk tens fuckedInspector adget penny bondageCum shit suprize videoCllay sexAcction bang gang interracialFreee hentai furry tubesHidfen ccamera ussian teenPressure tto loze
    vvirginity immatureTattoo vaginaEsttella warren sexy dektopIteken hentaiPostue
    training breeast liftBitgch fucck slutTransgender friendly salt lakeHow ddo yoou strip siler plating
    from spoonsNaught girlss dancing nudeWomen pusdsy piercing picCollege slutts best fuck
    everNadcine jansen pantyhoseHuumilation mp3 coxk controlBiig xxx vidsKa
    asian star moviesPassed ouut bithes fuckedMale beast growth productsFuckinmg ucking teenNudde pussy sexy
    womanHaarold dick hhas been fixijng carsPheelps county sex offendersVintaage
    ovcer fifties women picturesSexy deep throaat blindfoldedHip hhop poren moviesSexyy laqtina felifity feyWiscconsin teen work
    permitBreast discharge aand hypothyroidismAppliqque andd vintageVitage ppointe aplartments montgomeryPorrn stocking teaseDemarini wtdxccfb cf3 black adultEye shield 21 xxxCann fenugreek
    alger secondary sexx characteristicsNightclub busry black anneFree bsm videoSex barbed
    penisMaarc bulger gayTeeen swapping orgyWanted pornstarsHow too
    dick pumpsErotic e-stim reviewsPrescriberd facial hair removerReeal life sexx moviesSxual behaviour instrumentsGaay miliktary
    cock video outdoor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *