Una buona notizia per il nostro territorio, grazie alla Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza (che gestisce il Museo Diffuso dei 5 Sensi), che ha partecipato ed è stata selezionata in un importante bando pubblico a favore delle aziende del Sud.
Esso prevede oltre mezzo milione di euro per programmi di sviluppo delle imprese sociali in ambito turistico ed è stato promosso da Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD, supportato da Etica Sgr. Un intervento concreto per valorizzare il territorio e promuovere l’impresa sociale in ambito turistico, generando impatto positivo sul tessuto economico e sulle comunità locali.
Sono 11 le imprese sociali in ambito turistico del Sud Italia che saranno sostenute complessivamente con 545 mila euro, tra nuovi programmi di sviluppo e attività già avviate.
Gli 11 beneficiari delle risorse economiche garantite dal bando sono distribuiti geograficamente su 5 regioni e 10 province meridionali: 4 in Campania (nelle province di Napoli, Caserta e Avellino), 3 in Sicilia (nelle province di Palermo, Agrigento e Messina), 2 in Puglia (nelle province di Lecce e Bari), 1 in Calabria (nella provincia di Cosenza) e in Basilicata (provincia di Matera).
Tra le 11 imprese sociali selezionate, 2 sono cooperative di comunità e 6 sono cooperative sociali. Un elemento degno di nota è che il 53% della governance di queste imprese è rappresentato da donne e il 38% da giovani under 35, la metà dei quali con meno di 29 anni.
Fra le due le Cooperative di Comunità c’è quella di Sciacca che gestisce il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, con le seguenti voci di investimento riconosciute dal bando:
-Ottimizzazione e ampliamento del sito web incluse le traduzioni con risorse madrelingua + web app per la gestione del gruppo onsite
-Produzione di materiale video e foto
-Creazione e stampa di materiali promozionali analogici
-Inserimento lavorativo di una risorsa di PR per un anno
-Ufficio stampa e Comunicazione
-Viaggi e partecipazione a fiere