Un incontro-dibattito sul tema dei diritti dei bambini si è svolto presso l’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “M. Rossi” di Sciacca, indirizzato agli alunni delle classe quinte e agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e ai docenti.
Dopo i saluti delle referenti della legalità di istituto, prof.ssa Stefania De Michele e insegnante Giuseppina Mulè, e l’intervento della Dirigente scolastica, dott.ssa Paola Triolo, promotrice dell’iniziativa, una rappresentanza dei bambini delle classi seconde della primaria ha voluto far sentire la loro voce
producendo dei cartoncini rappresentanti i diritti dei bambini, affinché diventino buone prassi da
diffondere.
Interessanti e mirati gli interventi dei relatori che hanno dispensato informazioni utili al fine di
sollecitare gli adulti alla necessità di una maggiore assunzione di responsabilità per garantire la piena
attuazione dei diritti previsti dalla Convenzione Onu.
Sono intervenuti: l’assessore Mannino, la presidente del Kiwanis, dott.ssa Gianna Segreto, il presidente
dell’associazione Kiwanis Monte Kronio dott. Rosario Lombardo, l’avvocato Mauro Montalbano, la
referente dell’osservatorio dispersione di Sciacca, Dott.ssa Insinga, la referente UNICEF/Kiwanis, dott.ssa Rossana Dubolino e l’ins.te Emanuela Guttaiano, rappresentante dell’UNICEF di Sciacca.
Il convegno, programmato in coerenza con le disposizioni degli orientamenti del PTOF scolastico, del piano annuale della legalità e di ed. civica, ha rappresentato un importante momento di incontro- confronto nonché di crescita e arricchimento formativo per tutti gli intervenuti.