Si sono concluse con successo le riprese del cortometraggio “Lettere da Sciacca” realizzato dall’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Mariano Rossi”, nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito- – Cinema e Immagini per la Scuola.

Il progetto denominato “Lettere da Sciacca” è stato promosso con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso formativo e creativo nell’ambito del cinema. La “Mariano Rossi “, risultata unica vincitrice del finanziamento per la provincia di Agrigento e tra le prime cinque scuole nella graduatoria nazionale, ha promosso una tematica legata alla narrazione orale della “leggenda-cunto”, ormai pressoché scomparsa e della narrazione epistolare, attraverso le “lettere” che nessuno utilizza più.

Il contesto: la storia tramandata oralmente e quasi dimenticata della nostra Sciacca; il set: i quartieri suggestivi (Marina, centro storico, San Michele) della nostra cittadina.


La Rossi ha impegnato diverse energie per la pianificazione e la realizzazione del progetto, affidando a più figure professionali, tutte interne alla scuola, l’attuazione dei diversi scrupolosi passaggi. Il progetto ha richiesto un’attenta pianificazione e organizzazione, con l’individuazione di scadenze e ruoli, definiti dalle docenti: Agnese Sinagra – referente scientifico del progetto, Stefania De Michele per la progettazione e il coordinamento, Elisabetta Napoli per il tutoraggio e valutatore Maria Piccione.

Le figure professionali coinvolte hanno collaborato tra loro per garantire il corretto svolgimento delle attività previste nel progetto. Impegnati anche i docenti di strumento della scuola, artefici delle colonne sonore del film, eseguite dagli stessi allievi corsisti.


Le energie profuse sono state fondamentali per il successo del progetto, consentendo di ottenere risultati concreti e migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Proprio grazie a questa collaborazione, tra diverse figure professionali, è stato possibile sviluppare un progetto di alta qualità e fornire ai ragazzi competenze all’altezza delle loro aspettative.


Il cortometraggio, realizzato da un gruppo di allievi della scuola guidati dall’esperto esterno, Operatore di ed. Visiva a scuola, il regista Leandro Picarella, narra la storia di un gruppo di studenti che scopre una serie di antiche immagini raffiguranti alcune vicende legate alla storia di Sciacca. Le immagini rappresentano una finestra su un’epoca passata, ma ancora viva nei cuori e nelle menti di coloro che le hanno vissute e che “devono” tramandarle alle generazioni future.


Durante le riprese, gli studenti, hanno avuto l’opportunità di imparare tutto il processo di realizzazione di un cortometraggio, dalla sceneggiatura alla regia, dalla fotografia alle riprese sul campo. Hanno acquisito competenze e conoscenze fondamentali nel campo artistico e cinematografico, oltre a sviluppare le proprie capacità creative e di collaborazione di gruppo.
“Lettere da Sciacca” rappresenta una preziosa occasione, per i giovani talenti della nostra scuola, per esprimere la propria creatività e capacità di raccontare storie che appartengono alla propria. città.

Il cortometraggio sarà presentato alla comunità locale in un evento speciale che si terrà nell’ambito dello Sciacca Film Fest, previsto nelle prossime settimane.

La dirigente, dott.ssa Paola Triolo, ha ringraziato la città di Sciacca, nella persona del sindaco dott. Termine, per la calorosa accoglienza della giovane troupe per le vie di Sciacca; il presidente dell’associazione Italia Nostra sez. di Sciacca Calogero Segreto e il socio dell’associazione Pippo Graffeo; la presidente dell’associazione fidapa di Sciacca Rosa Balzano e delle socie Maria Craparo, Maria Venezia e Laura Nocito Di Giovanna; la presidente dell’associazione Sciacca da Vivere Giovanna Barna e le sue uncinettine; il presidente del Circolo Garibaldi Giuseppe Picone; la direzione del B&B Garibaldi Relais di Sciacca per il supporto logistico di accoglienza della troupe; la dirigente dell’IISS Amato Vetrano, dott.ssa Nellina Librici e il prof. Girolamo Interrante e tutti i docenti dell’istituto per l’accoglienza e il coinvolgimento dell’azienda agraria Amato Vetrano di Sciacca, tutte le testate giornalistiche locali e non per ultimo Sino Caracappa, che ha guidato i ragazzi, con la sua competente formazione al linguaggio cinematografico, direttamente in “Sala”, attraverso la visione di film scelti in modo selettivo come pretesto per delle lezioni sul linguaggio cinematografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *