COMUNICATO STAMPA 24 NOVEMBRE 2023
Una festa all’olio di Sciacca, eccellenza agricola del territorio, sarà organizzata a dicembre dal Comune di Sciacca, membro dell’associazione nazionale Città dell’Olio. Ne dà comunicazione l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino dopo avere ottenuto un finanziamento dalla Regione Siciliana.
“Organizzeremo dei momenti – spiega l’assessore Dimino – che saranno inseriti nel cartellone degli eventi natalizi. Pensiamo a degustazioni di prodotti tipici, convegni sulle qualità dell’Olio di Sciacca e sull’olioturismo, escursioni guidate tra gli ulivi secolari”.
L’assessorato regionale dell’Agricoltura, nell’ambito del sostegno a iniziative tese alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia, ha concesso un finanziamento di 5 mila euro alla richiesta di fondi presentata dal Comune di Sciacca lo scorso giugno per la realizzazione di una iniziativa sulla “eccellenza dell’olioturismo e la bellezza dell’olio come cosmesi”.
“Anche quest’anno – conclude l’assessore Francesco Dimino – l’agricoltura entrerà, con attività promozionali, nelle festività natalizie. In cantiere ci sono altre iniziative, che puntano a far conoscere e apprezzare e, quindi, valorizzare e promuovere, le eccellenze e le bontà della nostra terra”.