Tre amici intorno a una tazzina di caffè. Può nascere così un progetto per promuovere identità e cultura nella nostra città. I tre sono: Giovanni Giglio, Giovanna Barna e Angela de Michele. Una squadra. Di quelle operose, forti, piene di entusiasmo. Con i piedi ben piantati sulla tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro, con l’obiettivo di “dare una scossa a una città troppo silenziosa”.

Tre persone intorno alle quali si è creato un folto gruppo di amici e amiche che sarebbe riduttivo chiamare “sostenitori”, viste le esperienze diversificate portate avanti in questi ultimi anni e il clima di amicizia che li accomuna. Parliamo, ad esempio, delle cosiddette” uncinettiste” che , uscite dalla loro location-laboratorio, si sono appropriate di spazi e di eventi di cui rappresentano una novità molto apprezzata dalla collettività ma anche dal web. Fino a qualche anno fa le avremmo definite delle signore che passavano il tempo a fare uncinetto. Oggi non più.

Parliamo dei laboratori esperenziali condotti attraverso percorsi teatrali con il coinvolgimento di persone di tutte le età, dalle nonne ai bambini. Esperienze culturali volte al recupero di tradizioni sbiadite dal tempo e dall’incuria del Politically correct con la puzza sotto il naso. Tanta ricchezza messa sotto i piedi in nome di che cosa poi? Il turismo, oggi, passa inesorabilmente, dal recupero delle tradizioni e questo, gli amici fondatori della nuova associazione, lo hanno capito bene.

Così come hanno dimostrato, durante la recentissima manifestazione in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, fornendo l’asse portante con canti, recite e l’esposizione del tappeto all’uncinetto esposto in Piazza Duomo, come omaggio alle vittime.

Sciacca Experience nasce con i migliori auspici perchè il suo humus è popolare. La riscossa del pop è cosa fatta se affidata a persone di cuore e di testa. La città ha bisogno di nuova linfa, nuovo entusiasmo, nuove energie. Di calore umano e di allegria, di gioia. Conoscendo di persona i tre paladini di questo progetto, vedendo e vivendo le loro esperienze in ogni campo, dalle strutture ricettive, al Carnevale, alla solidarietà, alla socializzazione, al coinvolgimento collettivo, non possiamo che accogliere positivamente la loro iniziativa e augurare a tutti loro ( e a tutti noi) che siano inglobate le energie positive migliori per fare crescere Sciacca Experience.

2 pensiero su “Nasce “Sciacca Experience”, una nuova associazione di promozione sociale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *