Sarà ripulito subito dopo la festività dell’Immacolata il monumento celebrativo in memoria dei caduti del dirigibile Dixmude che si trova all’interno del cimitero di Sciacca. L’Associazione culturale “Sipario4” in collaborazione con la locale impresa di sanificazione “Maniscalco” procederà alla pulizia straordinaria del monumento.
Le suore delle Giummare, che si prendono cura da anni anche della tomba di Padre Michele Arena, hanno effettuato un sopralluogo nell’antica cripta posta sotto il monumento dei caduti del Dixmude, ritrovandovi la corona in ferro battuto collocatavi dai francesi nel 1923.
Questa corona sarà visibile al pubblico in occasione della messa in scena dello spettacolo “Dixmude 100 – sugli oceani del cielo” che si terrà dal 14 al 17 Dicembre all’interno del complesso monumentale delle Giummare. Subito dopo sarà collocata definitivamente ai piedi del monumento celebrativo posto all’interno del cimitero e rimarrà visibile a tutti.
Ma le iniziative legate al centenario continuano a prendere piede. Una bellissima testimonianza arriva dalla Classe 4ªA della Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sciacca. Gli alunni, sotto l’attenta supervisione dell’insegnante Donatella Russo, hanno preparato diverse illustrazioni per ricordare la tragedia del dirigibile francese esploso nel cielo di Sciacca 100 anni fa. I piccoli studenti che assisteranno allo spettacolo, hanno approfondito questa storia e ne hanno ricavato prodotti di carattere artistico degni di nota.
La storia del Dixmude entra così a far parte del bagaglio culturale dei nostri concittadini più giovani. A loro il compito di tramandare questo accadimento storico e custodirlo tra le pagine di storia della nostra città. Queste piccole opere d’arte sono il segno tangibile di un impegno che ogni piccolo allievo assume: ricordare.