La chiesetta di Discesa Campidoglio accoglie da oggi una mostra didattica-orientativa denominata Click Art e che si protrarrà durante le festività natalizie fino al 6 gennaio. Il suggestivo contesto dell’ex Chiesa di Sant’Antonio (XVsec) è stato reso disponibile dalla Confraternita del SS. Crocifisso, a cui è affidata la struttura, e che viene continuativamente gestita dal lavoro assiduo e appassionato del Presidente del Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio, quel Renato Sanfilippo al quale si devono tutta una serie di recentissime iniziative (mostre, convegni) legate da quell’unico filo conduttore che è lo studio e la conoscenza della storia di Sciacca, delle sue tradizioni ed eccellenze del territorio.

Il dirigente scolastico Mangiaracina con il sindaco Fabio Termine

La mostra inaugurata stamattina ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico G. Bonachia di Sciacca, che hanno dato vita a questo progetto intitolato “Click Art”, con il quale non solo arricchiscono il patrimonio artistico della chiesa, ma si propongono anche di trasmettere un messaggio profondo e universale di condivisione, in un periodo storico in cui tali valori appaiono più che mai necessari (vedi articolo di Tyerre su questo giornale).

Questo progetto ambizioso va oltre la semplice espressione artistica. Si propone di riscoprire il significato profondo del Natale, non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale. Gli studenti, spesso immersi in realtà complesse e problematiche, sono guidati a riflettere sul vero significato del Natale, abbracciando valori fondamentali come l’altruismo, l’amicizia e la generosità.

All’inaugurazione di stamattina erano presenti tutte le classi del Liceo Artistico, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo T. Fazello Leonardo Mangiaracina, di cui fa parte il Bonachia, e il sindaco Fabio Termine, che ha espresso grande apprezzamento per il lavoro che da sempre il Liceo Artistico svolge a favore del territorio con una presenza che arricchisce il panorama artistico e turistico della città.

da sinistra il vice preside, il preside e il sindaco

Tutti gli elementi espositivi sono stati realizzati dagli studenti. Inoltre, oltre alle due opere dedicate al Natale, sono presenti tutti i lavori realizzati dagli studenti delle diverse sezioni :ceramica , arti figurative , architettura . Un bel momento di orientamento della scuola.

I docenti del Liceo Artistico

Un plauso a docenti entusiasti e ad allievi motivati per questo momento di gioiosa condivisione dell’arte in una location che oggi viene illuminata dalla presenza di tanti giovani e che oggi è tra le più belle della nostra cittadina, grazie all’instancabile lavoro di Renato Sanfilippo.

La mostra come detto si prolungherà per tutte le festività natalizie, concludendosi il 6 gennaio.

Per finire una intervista al Preside Mangiaracina del nostro Tony Russo:

Una Natività d’Arte con il Click Art del Liceo Artistico G. Bonachia di Sciacca

DiTYERRE

 DIC 19, 2023


Una mostra didattica-orientativa si terrà a Sciacca durante le festività natalizie, dal 20 dicembre 2023 al 6 gennaio, nel suggestivo contesto dell’ex Chiesa di Sant’Antonio (XVsec) su gentile concessione della Confraternita del SS. Crocifisso e del Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio.

I talentuosi studenti del Liceo Artistico G.Bonachia di Sciacca danno vita con questa mostra a un progetto davvero bello, intitolato “Click Art”: con la sapiente guida dei loro insegnanti arricchiscono il patrimonio artistico della chiesa, ma si propongono anche di trasmettere un messaggio profondo e universale di condivisione, in un periodo storico in cui tali valori appaiono più che mai necessari.


Le opere, incentrate sulla Natività, sono concepite per immergere lo spettatore in un affascinante viaggio storico e culturale, ricco di scenari immaginari coinvolgenti. 

La Chiesa stessa, con le sue volte a crociera e gli affreschi raffiguranti la crocifissione, offre il perfetto sfondo per accogliere queste nuove rappresentazioni della natività, creando un dialogo visivo tra antico e moderno.

Ma questo progetto ambizioso va oltre la semplice espressione artistica. Si propone di riscoprire il significato profondo del Natale, non solo dal punto di vista religioso ma anche sociale. Gli studenti, spesso immersi in realtà complesse e problematiche, sono guidati a riflettere sul vero significato del Natale, abbracciando valori fondamentali come l’altruismo, l’amicizia e la generosità.

Attraverso il lavoro collettivo e le attività proposte, gli allievi hanno l’opportunità di affrontare e superare sfide personali come la solitudine, la mancanza di autostima e la violenza, elementi che possono influire negativamente sulla loro crescita e formazione della personalità. La Natività diventa così un veicolo per la riflessione e la crescita personale, trasformando la chiesa in uno spazio di accoglienza e ispirazione.

Questo progetto non solo mira a sviluppare una cultura della vita e dell’impegno, ma celebra anche la creatività come valore originale che abbraccia l’innovazione. Gli studenti non sono solo artisti, ma attori attivi nella condivisione della bellezza, offrendo agli spettatori la gioia di “essere” protagonisti di un’esperienza che va al di là della mera contemplazione artistica.

Le opere che verranno esposte vengono chiamate “face-in-the-hole boards” cioè ” la tua faccia inserita nel quadro”. Si tratta di elementi interattivi che consentono alle persone di inserire la testa attraverso un ritaglio, in modo da apparire come se facessero parte dell’immagine dipinta sul quadro, offrendo un’opportunità di scattare foto divertenti e interattive.

In un mondo spesso frenetico e frammentato, il Liceo Artistico G.Bonachia dimostra con questo progetto che l’arte può essere un potente strumento di unione e trasformazione sociale, regalando alla comunità un Natale ricco di significato, bellezza e speranza.

Un pensiero su ““Segui la stella”… a Sant’Antonio Abate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *