E’ stata una giornata di festa per l’avv. Paolo Sclafani e la sua famiglia, quella di ieri. Nella giornata dell’”Orgoglio e dell’appartenenza all’Avvocatura del Foro di Sciacca e dell’accoglienza dei giovani” una targa commemorativa e gli auguri del Consiglio dell’Ordine ha ricordato a tanti giovani professionisti del Foro di Sciacca lo splendido iter di un loro “collega” che ha tagliato il nastro di 50 anni di carriera.
Laureatosi nel 1969, l’avv. Paolo Sclafani, in un lasso così vasto di tempo, ha assistito a tanti cambiamenti del mondo forense, alle prese con contesti diversi, all’interno di una professione che ha cambiato più volte la pelle. E la sfida di un professionista del suo livello è stata quella di aver saputo cambiare il modo di concepire e svolgere la professione, adeguandosi ai tempi. Cosa non facile.
Ma penso che uno dei suoi pregi maggiori sia la grande umanità con cui Paolo ( mi permetto di chiamarlo così confidenzialmente) si approccia a qualsiasi cliente bussi alla sua porta. E quel suo ufficio di Piazza Matteotti ne ha conosciuti, in cinquanta anni di carriera, di casi e di persone.
Essere avvocato, per lui, ha significato entrare ogni giorno in contatto con le persone in momenti difficili, cioè quando avevano dei problemi legali da risolvere o erano costretti a difendersi di fronte alle pretese altrui o da accuse ingiuste. Sclafani, come avvocato, ha sempre avuto un equilibrio interiore, una lucidità e allo stesso tempo una empatia nei confronti dei clienti, quella serietà e quella dedizione che ti danno fiducia.
Alla carriera di avvocato, Paolo Sclafani ha , da sempre, affiancato quella di uomo, marito, padre e adesso di nonno, mettendo sempre al centro la famiglia che adora. Foto sotto: con la figlia Clelia, con la moglie Giusy Dulcimascolo, con il figlio Ledo.
Premuroso e attento, affettuoso con noi che ci onoriamo della sua amicizia, generoso e sempre disponibile, con quella sua aria dinoccolata, informale, l’avv. Paolo Sclafani è una “persona” speciale, quelle di cui tutta la comunità deve andare orgogliosa e al quale tutti noi dobbiamo dire “Grazie!” Lo aspettiamo per altri traguardi!
È davvero un gran bel traguardo, frutto di impegno e dedizione.
La sua forza sta nel sapere ‘staccare’, infatti pur svolgendo una professione pervasiva, mai una volta ha portato in casa un problema di lavoro.
Grazie Flavia per le belle parole
È stato un piacere condividere un evento così importante con tutti voi.
Sia con il fratello Valentino, sia con il cognato Primo, sia con il caro Paolo, ho percorso tanta strada forense, caratterizzata da ottimi rapporti, da serietà di intenti, da successi professionali e sociali. Insieme siamo riusciti ad ampliare il nostro polo giudiziario. Confidiamo che i giovani colleghi proseguiranno nell’opera.
Giovanni Vaccaro
Grazie per il tuo commento puntuale.
Complimenti Paolo, sei una persona molto sensibile, ironica con grande umanità. Sono felice del tuo traguardo.
Tanti auguri, grande Avvocato, un abbraccio 🥰
Grazie Maria
The way you write a blog is something that I really admire and respect. I have put it to my list of bookmarks, and I will be sure to check it out. At the moment, I am gaining knowledge that is both completely novel and difficult by reading articles or reviews on websites that are really educational.