Allora noi nonni lasciamo tutto, anche la nostra confort zone per assistere al concerto natalizio dei nostri nipoti. E’ una serata particolarmente fredda, ma ci copriamo bene perchè la nostra Francesca, 11 anni, canta nel coro della sua scuola e stasera si esibiscono dentro la Chiesa. Lei ci ha invitato con tanto entusiasmo e non ci sentiamo assolutamente di deluderla. Anche perché ci fa piacere.
Prima ancora che aprano il grande portone, una piccola folla si è radunata davanti all’ingresso, per non rischiare di rimanere in piedi. Anche noi siamo lì, pronti a entrare e a prendere posto. Francesca ci vede e ci saluta agitando le braccia. I genitori ma anche noi nonni sono pronti con gli smartphone a riprendere il concerto. I bambini sono agitati ma festosi. I loro docenti hanno messo a punto tutto quanto per la riuscita dell’evento. iniziano a cantare e a me vengono le lacrime agli occhi. Ma non perché c’è mia nipote. In genere , quando sento cantare i bambini, mi commuovo.
Quante prove, quanti pomeriggi in cui i genitori li hanno accompagnati e poi sono andati a riprenderli, sfidando il traffico, facendo la spola da un posto all’altro! Ma Natale è anche questo, per i nostri bambini. Stare insieme, vivere la scuola in momenti gioiosamente impegnativi, alle prese con gli strumenti musicali, per quelli che suonano, con gli spartiti vocali, per quelli che cantano. E che felicità trasmettono con i loro canti di Natale! Questi bambini ci danno la carica per vivere. La loro presenza, nella nostra esistenza, illumina i giorni che ci rimangono, facendoci dimenticare le cose spiacevoli della vita. Un grandissimo grazie ai Dirigenti Scolastici, ai docenti che si sono impegnati con tanta competenza ed entusiasmo. Grazie da tutti noi! Siete magnifici!
p.s. Le foto le ho scelte a caso tra quelle che ho trovato su facebook. Questo articolo è rivolto a tutti i ragazzi , a qualsiasi scuola appartengano.
Concordo pienamente, i concerti dei bambini sono dei doni di Natale, se c’è anche il nostro nipotino o la nostra nipotina diventano doni preziosi.
È stato un gran bel concerto, vi era partecipe anche mio figlio ed ho assistito tutto, veramente molto bello
For the reason that the admin of this site is working, no uncertainty very quickly it will be renowned, due to its quality contents.
http://clients1.google.com.pr/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fkarlmarc.com