Giunta al suo sesto anno, navigando a gonfie vele, l’Università delle Tre Età ha piantato saldamente le sue radici a Sciacca. Il Consiglio Direttivo dell’Unitrè ,con le votazioni del 18 dicembre 2023, è stato rinnovato riconfermando per il triennio nelle cariche sociali: Presidente Alberto Sutera, vice Presidente Francesco Porrello, Segretario Andrea Ribaudo, Tesoriere Francesco Crapanzano, Direttore dei corsi Giovanni Marino e consigliere Aurelio Gulino.

Ma le donne, che fra l’altro sono le più numerose tra le iscritte, incalzano ormai da vicino. Anna Friscia, Maria Antonietta Garaffa, Rita Sclafani e Bice Speziale sono entrate, infatti , nella “stanza dei bottoni”. Ovviamente, stiamo scherzando. La presenza di più donne nel Direttivo ha un suo significato nel ruolo attivo che queste “ragazze” svolgono per la diffusione di questa istituzione, senza nulla togliere agli uomini. Anzi, con il passare dell’età, penso sia più armoniosa e attiva la collaborazione tra tutti , uniti per fare crescere l’interesse della collettività attorno all’Unitre.

Con la sua ricca offerta formativa attrae molte persone che ormai sono in pensione, e che quindi hanno molto tempo libero a disposizione e decidono di intraprendere questo percorso. I motivi possono essere diversi: per tenersi impegnati; per tenere attive le funzioni celebrali; allenare la memoria; per colmare delle lacune; per imparare qualcosa di nuovo. Quale che sia la motivazione, ben venga la frequenza e la condivisione di esperienze culturali che facciano alzare da divano e unirsi ad altri coetanei in un clima di socialità e compagnia.

5 pensiero su “Cresce la quota rosa nel Direttivo di Unitre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *