L’Inner Wheel non si ferma e porta avanti diverse progettualità all’interno delle scuole del nostro Territorio.

Si è concluso il Progetto “Orientamento, scelta per il futuro” frutto del Protocollo d’ Intesa tra Inner Wheel e l’Istituto “A. Inveges” ma anche risultato di un lavoro sinergico tra la Dirigente Mariangela Croce, le Prof.sse Antonella Montalbano, Sandra Marino, Lisa Schittone e Maria Pia Infranca e la Presidente Inner Wheel Avv. Annalisa Alongi, congiuntamente alle socie della Commissione psicosociale dell’Inner Wheel.

Il progetto è stato una ricerca – azione ossia un tipo di intervento formativo e informativo rivolto a ciascun studente delle classi terze della secondaria di I grado che sta vivendo un delicato momento di conoscenza di se stesso, delle proprie inclinazioni e dei propri interessi correlati alla scelta della scuola futura migliore per i propri progetti scolastici e lavorativi.

Gli incontri con gli alunni delle classi terze si sono svolti all’interno delle classi da novembre a dicembre e sono stati tenuti dalla Psicoterapeuta Dr.ssa Alessandra Maniscalco, socia Inner Wheel, la quale ha condotto gli incontri di gruppo durante i quali ha affrontato con i ragazzi diverse tematiche legate all’Orientamento e alle emozioni, e somministrato un questionario ad hoc con il fine di cogliere aspetti qualitativi e quantitativi utili per mettere in atto azioni di cambiamento sia per gli alunni che per gli insegnanti.

La Dr.ssa Alessandra Maniscalco aveva già portato avanti tale progettualità nello scorso anno congiuntamente alla Dr.ssa Antonella Ardizzone, socia Inner Wheel, con la quale aveva anche presentato l’indagine presso la Fiera “Didacta” a Misterbianco (Ct) , frutto di collaborazione tra IW, IC “A.Inveges”, DSS/7 e Ordine degli Psicologi Sicilia.

L’Inner Wheel continuerà con la propria progettualità “Educare alle relazioni sane” all’interno degli Istituti scolastici.

Un pensiero su “Le progettualità Inner Wheel all’interno degli istituti scolastici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *