Leonardo è lui, il Prof. Leonardo Mangiaracina, nuovo Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Fazello”, del Liceo Artistico “Bonachia e dello Scientifico “Archimede” di Menfi. Originario di Partanna, ma per anni residente in Lombardia, dove ha diretto l’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo.
In un universo scolastico dominato da Dirigenti donne, e da prof. donne,( secondo le ultime rilevazioni registrate sul Portale dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, su 700mila docenti di ruolo in cattedra, 580mila sono donne.) Mangiaracina difende saldamente la presenza maschile in una istituzione scolastica sempre più al femminile. Anche nella nostra città. Donne di grande personalità e agguerrite Dirigenti sono infatti al timone degli altri istituti di Sciacca.
Daniela Rizzuto è stata riconfermata alla guida dell’Istituto “Don Michele Arena”
Mariangela Croce è la dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Inveges”
Nellina Librici, originaria di Raffadali, è alla guida dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amato Vetrano”
Maria Paola Raia, originaria di Caltabellotta, dirige il Liceo Scientifico “E. Fermi”
Teresa Guazzelli è la attuale Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sciacca, che con il nuovo anno scolastico comprende anche la scuola di Sant’Agostino.
Paola Triolo, originaria di Ribera, dirige l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”
Anna Conti dirige il I Circolo Didattico “Giovanni XXIII
Che dire? Dal mio punto di vista di anziana prof, cresciuta in una istituzione scolastica dove, soprattutto a livello di dirigenza, la presenza maschile era predominante, vedere schierato oggi un plotone di bellissime donne, affermate professioniste, grintose e determinate, alla guida di prestigiosi istituti cittadini, fa molto piacere. Il Dirigente Prof. Mangiaracina perdoni la mia “impertinenza” e faccia un bel sorriso (di quelli accattivanti che lui sa fare) nel ritenersi un “unicum” in questo universo scolastico tinto sempre più di rosa.