Una mattina di domenica a Gibellina , 14 Gennaio 2024 . Una giornata che da queste parti ricordano sempre, per memoria del terremoto del 1968. Oggi tanta gente presso Gibellina alle case Di Stefano per una, anzi per due mostre molto interessanti. Grazie al presidente e al direttore delle Orestiadi di Gibellina un numeroso pubblico ha inaugurato le due mostre. La prima, una personale dell’artista saccense Leonardo Fisco che ha presentato diversi lavori in una combinazione molto interessante fra la sua ceramica e le sue tele.
Leonardo Fisco lavora nel mondo dell’arte da tantissimi anni, è stato insegnante della materia e ha sviluppato negli anni una sua tecnica caratterizzata da una scelta dei colori davvero coinvolgente.
I lunghi e grandi tratti di colore sono infatti il suo segno distintivo, i volti decisi e forti nei tratti ci fanno pensare agli artisti dell’art brut, con una grande maestria dell’uso dei colori.
Inoltre, accanto alle sue tele anche e soprattutto le sue ceramiche. Sicuramente lontane dai tradizionali motivi ceramici della tradizione, quanti piuttosto ricerca di forme e di colori.
Una gran bella mostra quella di Gibellina, che si potrà visitare fino alla fine di questo mese di gennaio.
C’è poi la seconda mostra, che è un “resoconto” delle donazioni che tanti artisti hanno fatto alla Fondazione Orestiadi. Tante opere in questo anno trascorso che arricchiscono di opere d’arte la collezione Orestiadi, iniziata con il fondatore Ludovico Corrao.
Un grazie al presidente Lillo Pumilia per questa opportunità di esperienza visiva artistica, che come sempre arricchisce.