Mentre dal governo Schifani della Regione siciliana continua a non arrivare alcun segnale in direzione di un rilancio del termalismo siciliano, con i complessi di Sciacca e Acireale desolatamente chiusi e abbandonati, a livello nazionale il turismo termale e in particolare quello del wellness vive una stagione di vero e proprio rinascimento.
Una ulteriore conferma arriva dall’accordo triennale tra Bit e FEDERTERME – Confindustria, nuova partnership strategica per far vita a Thermalia, unico evento in Italia che riunirà terme e benessere all’interno della Bit di Milano.
Ne parla in questo articolo, per MAGAZINE FIJET ITALIA, Laura Arcilesi:
Quest’anno, per la prima volta, Federterme – Confindustria sarà presente a Bit Milano. In Italia sono attivi oltre 320 centri termali, il 90% dei quali accreditati al Servizio Sanitario Nazionale, un patrimonio unico che coniuga le proprietà curative delle acque minerali con l’offerta turistica dei territori, fatta di risorse naturali,storia, arte, cultura ed enogastronomia. Partendo da questa millenaria infrastruttura diffusa lungo tutta la penisola, Federterme ha scelto la Borsa Internazionale del Turismo per presentare le aziende più qualificate, il futuro di questo settore e i nuovi progetti che ruotano intorno al mondo del wellness e del benessere come pilastro dell’offerta turistica italiana
Da quest’anno alla Bit all’Allianz Mico dal 4 al 6 febbriao 2024 sarà, infatti, presente Thermalia by Federterme, un punto focale all’interno della manifestazione che vedrà la partecipazione di più di 30 espositori del settore termale e wellness e rappresenterà al tempo stesso un’occasione di confronto sulle prospettive future del turismo del benessere.
“Il turismo termale e del benessere sta diventando uno dei degli assi portanti dell’industria turistica nazionale – afferma Massimo Caputi,Presidente Federterme-Confindustria – e grazie al sistema termale che segna il primato in Europa ed un giro d’affari nel 2023 – incluso l’indotto – di 1.6 miliardi, è funzionale all’incoming dall’estero e costituisce un asset cruciale per la destagionalizzazione.
La BIT è un marketplace unico e lo abbiamo scelto per la possibilità che ci offre di dar vita a un format di partecipazione innovativo in cui creare momenti di confronto tra le realtà del settore, ma anche con quelle complementari e con tutti gli stakeholders, attraverso talk, appuntamenti che concretizzano la preziosa capacità di fare sistema di Thermalia by Federterme, improntata a segnare un orizzonte nuovo.”
LAURA ARCILESI