“L’indifferenza sta facendo morire le nostre Terme”…
È stata questa la considerazione che un ragazzino di terza media, di nome Biagio, ha espresso con il microfono in mano nella parte conclusiva dell’incontro che oggi il Comitato Civico Patrimonio Termale ha avuto con gli oltre 200 alunni di scuola media dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Sciacca.
E come dargli torto?
L’indifferenza della politica regionale. L’indifferenza della politica cittadina. L’indifferenza di un’opinione pubblica che fa fatica a scaldarsi per cercare di salvare e valorizzare il bene comune che in termini di identità caratterizza il nostro territorio.
Biagio ha ragione.
È l’indifferenza della cattiva politica che sta depredando il territorio di Sciacca della sua maggiore chance di riscatto e sviluppo economico, a cui fa da complice l’indifferenza di una società civile finora in buona parte silente e rassegnata.
Contro questa indifferenza continua a combattere la sua battaglia la cittadinanza attiva del Comitato Civico, innanzitutto con l’arma della conoscenza da veicolare alle giovani generazioni, che le Terme non le hanno neanche conosciute.
Oggi il tour educativo “Accendiamo le nostre Terme” ha fatto tappa nell’ex scuola media Scaturro, oggi Dante Alighieri, con il saluto iniziale di accoglienza della preside Teresa Guazzelli e 200 alunni suddivisi in due incontri.
La narrazione si è sviluppata tra passato, presente e futuro: i generosi applausi finali riservati dai ragazzi alle immagini in video di una futuristica Sciacca città termale sono stati il miglior commento sulla riuscita dell’iniziativa.